sabato 21 marzo 2015
Umbria – Rocca Ripesena 368 m

Da Orvieto
Escursione in pullman

 

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 300 m ca
Dislivello in discesa: 200 m ca
Ore:
5 ore

 

Accompagnatori:
DdE Paola Tommasini 3476046344
DdE Mario Faraone 3470793146
AE Fiorangela Bellotti 3886198026

 

Descrizione:

  

Escursione che, partendo dal centro di Orvieto, ci permetterà di camminare attraverso la campagna umbra,  incontrando resti di strade etrusche, boschi, borghi e sorgenti e di godere del panorama retrostante su Orvieto.

Una volta usciti da Orvieto da Porta Maggiore (320 m ), si scende in località Ponte del Sole, dove transita la statale umbro-casentinese che si abbandona subito per imboccare Via del Tamburino (230 m) che a tratti conserva l’antica selciatura etrusca. La strada prosegue in lieve salita fina ad attraversare la statale e continuare in una tagliata per boschi fino a raggiungere Sugano (436 m), borgo castellano del XIV secolo, collocato su una balza rocciosa e famoso per la ricchezza di sorgenti. Infatti, riprendendo il percorso, si scende  attraverso un castagneto, alle fonti di acqua minerale di Tione, da cui si apre una bella veduta verso Fosso del Leone e il Castello di S. Quirico (435 m) verso cui ci dirigeremo. Lasciato il Castello, in posizione dominante sopra la collina, il paesaggio si fa più aperto. Si prosegue per campi e si entra nel bosco del Monte Tigno fino alla Rupe di Rocca Ripesena e all’omonimo paese (368 m), in posizione panoramica.

 

Orvieto è una città che offre anche molte attrazioni turistiche (Duomo, Pozzo di San Patrizio, Orvieto Sotterranea, solo per citare alcuni punti di interesse),  E’ quindi un’occasione di partecipazione anche per chi non intendesse fare l’escursione: pertanto, chi volesse, può invitare moglie o marito o altro familiare che non camminino a venire.

 

 

Appuntamento: Piazza Sassari – Partenza ore 7,30

 Equipaggiamento: Abbigliamento da media montagna. Pranzo al sacco
Iscrizioni: L’iscrizione avverrà in sede Mercoledì 18 e Giovedi 19 marzo 2015 dalle 18.00 alle 19.30. E’ possibile iscriversi telefonicamente per chi ha il fondo gita.
Costo:
€ 20 soci, €15 familiari,€30 non soci