giovedì 5 marzo 2015 Monti della Val Nerina – Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Traversata dall’Abazia di S Felice per Vallo di Nera fino a Triponzo Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior
Difficoltà: E Dislivello in salita: 200 m Dislivello in discesa: 200 m Ore: 6 ore escluso soste
Accompagnatori: AE Fiorangela Bellotti 3886198026 AE Menichino (CAI Viterbo)
Descrizione:
PERCORSO AUTO: A1 uscita ORTE, a dx direzione Terni-Spoleto. Due km prima di Spoleto, sulla sx BAR ZENGONI, appuntamento ore 8,30 con l’AE Giovanni Menichino.
Proseguimento per la Val Nerina. Dopo il tunnel, circa 3 km sulla destra, prima del cavalcavia, si parcheggia sull’ampio Piazzale dell’Abbazia di S Felice. Nel Frattempo due auto dovranno essere lasciate a Triponzo, meta finale.
PERCORSO a PIEDI: Dall’Abbazia di S Felice (visita) , si evita il tratto della ex Ferovia fino a Piedipaterno perché privo di interesse, e, a lungo, pericolosamente adiacente alla SS della Val Nerina. Si sale per sentiero a Vallo di Nera (visita), pittoresco Borgo Medievale; si scende poi a Piedipaterno per ritrovare la ex Ferrovia che ora va percorsa integralmente. Dopo 8 km si giunge a Borgo Cerreto e si prosegue fino alla suggestiva Balza Tagliata ( km 3,5 e tre gallerie di cui una lunga 430m lampada frontale). Si prosegue fino alla Torre Medievale che svetta su Triponzo ( 2km ). Recupero auto.
Appuntamento: ore 6,30 dai luoghi di raduno di Roma Sud e Nord (partenza ore 6,45) Equipaggiamento: Scarponi collo alto e Lampada Frontale Iscrizioni: Al Responsabile F Bellotti cell 388 61 980 26 entro le ore 18,00 del Mecoledì precedente specificando posti auto e se non soci la data di nascita a fini assicurativi Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 15 non soci |