giovedì 5 marzo 2015
Monti della Val Nerina – Ex Ferrovia Spoleto-Norcia

Traversata dall’Abazia di S Felice per Vallo di Nera fino a Triponzo
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 200 m
Dislivello in discesa: 200 m
Ore: 6 ore escluso soste

Accompagnatori:
AE Fiorangela Bellotti 3886198026
AE Menichino (CAI Viterbo)

Descrizione:

PERCORSO AUTO: A1 uscita ORTE, a dx direzione Terni-Spoleto. Due km prima di Spoleto, sulla sx  BAR ZENGONI, appuntamento ore 8,30 con l’AE Giovanni Menichino.

Proseguimento per la Val Nerina. Dopo il tunnel, circa 3 km sulla destra, prima del cavalcavia, si parcheggia sull’ampio Piazzale dell’Abbazia di S Felice. Nel Frattempo due auto dovranno essere lasciate a Triponzo, meta finale.

PERCORSO a PIEDI: Dall’Abbazia di S Felice (visita) , si evita il tratto della ex Ferovia fino a Piedipaterno perché privo di interesse, e, a lungo, pericolosamente adiacente alla SS della Val Nerina. Si sale per sentiero a Vallo di Nera (visita), pittoresco Borgo Medievale; si scende poi a Piedipaterno per ritrovare la ex Ferrovia che ora va percorsa integralmente. Dopo 8 km si giunge a Borgo Cerreto  e si prosegue fino alla suggestiva Balza Tagliata ( km 3,5 e tre gallerie di cui una lunga 430m lampada frontale). Si prosegue fino alla Torre Medievale che svetta su Triponzo ( 2km ). Recupero auto.

Appuntamento: ore 6,30 dai luoghi di raduno di Roma Sud e Nord (partenza ore 6,45)
Equipaggiamento: Scarponi collo alto e Lampada Frontale
Iscrizioni: Al Responsabile F Bellotti cell 388 61 980 26 entro le ore 18,00 del Mecoledì precedente specificando posti auto e se non soci la data di nascita a fini assicurativi
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 15 non soci