sabato 14 marzo 2015
Lazio – Da Tivoli a San Vittorino lungo la via di Pomata

Zona degli antichi ponti ed acquedotti romani intorno a Tivoli
Escursione in pullman

 

Difficoltà: E/EE
Lunghezza: 20 km
Ore: 6 ore

 

Accompagnatori:
DdE Walter Berniet 3398195472
DdE Claudio Bulgarelli 3478968412
DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738

 

Descrizione:

 Escursione intersezionale con il CAI di Avellino.

DESCRIZIONE

Escursione: Tivoli – Via di Pomata – Ponte degli Arcinelli – Ponte Pussiano – Gericomio – Ponte S. Antonio – Ponte S. Gregorio (o della Mola) – Ponte S. Antonio – San Vittorino – A/R Ponte Terra (EE – Con stivali di gomma – Deviazione di circa 1 ora complessiva)

Un’affascinante e lunga traversata di oltre km 20 nei pressi della Capitale che farà comprendere l’elevatissimo livello delle conoscenze idrauliche dei Romani e potrà facilmente fare apprezzare quanto, pur nei dintorni di Roma, possa essere ancora presente una natura indimenticabile ed incontaminata.

Si parte da Tivoli, nei pressi dei giardini di villa Braschi. Via di Pomata, sotto Monte Ripoli, è l’antica passeggiata di Tivoli e si snoda attraverso un uliveto secolare, seguendo gli acquedotti romani in un piacevole percorso pianeggiante pedemontano, a mano a mano solitario e sterrato. Dopo circa km 5, valica il fosso con il ponte Pussiano, in parte recentemente crollato (attenzione !!!). Si arriva finalmente a Gericomio, (ora azienda agricola), casa di campagna del cardinal Santacroce, del 1580, oggi Brancaccio, sopra l’Autostrada. Una deviazione di poco più di un chilometro porta al bellissimo Ponte S. Antonio, che attraverseremo (attenzione !!!). In un suggestivo percorso, diretto dal Fosso di Acqua Raminga a quello della Mola, incontreremo dopo circa 35 – 40 minuti, in discesa, un altro ponte assai affascinante, quello di San Gregorio (o della Mola). Tornando sui nostri passi e riattraversando il Ponte S.Antonio, ci ritroveremo sulla sterrata che, provenendo da  Gericomio, in circa un’ora, condurrà a San Vittorino, un borgo dominato dal castello Colonna – Barberini e  nei pressi del moderno santuario dal tetto metallico. In direzione di Roma, i più esperti e provvisti di stivali di gomma (se non vogliono bagnarsi !!!) potranno prendere a destra Via di Ponte Terra e scendere, oltrepassando il viadotto dell’Autostrada, nel sottostante vallone, estremamente suggestivo.

Partenza prevista per Roma alle ore 18,00 – 18,30.

DA NON MANCARE.

 

Appuntamento: Piazza Sassari; PARTENZA: ore 8,40.
Equipaggiamento: Bastoncini telescopici, lampada frontale (indispensabile per la visita alle condutture dell’acqua) e stivali di gomma (per coloro, esperti, che visiteranno Ponte Terra).
Iscrizioni: in Sede, il mercoledì ed il giovedì precedenti l’escursione, ore 18,00
Costo: € 20,00 (socio ordinario); € 15,00 (socio familiare); € 30,00 (non socio)
Note: Escursione intersezionale con il CAI di Avellino.