Da sabato 24 maggio 2014 a domenica 25 maggio 2014
Toscana – Le riserve dell’Acquerino

Escursione in auto private

 

 

Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: circa 2.000 m (in due giorni)
Lunghezza: circa 80 km (in due giorni)
Ore: circa 10h (in due giorni, più soste)

 

Accompagnatori:
DdC Stefano Mariani cell: 388 0474740 email: stefanomariani.7@libero.it
DdC Rosa Lanatà email: studiolegalelanata@gmail.com

 

Descrizione:

Percorso suggestivo e impegnativo tra le province di Prato e Pistoia, lungo l’antica via medievale che metteva in comunicazione il territorio toscano con quello emiliano.
Zona ricca di acqua anche per la presenza di molte sorgenti che rendono la vegetazione lussureggiante di felci, castagni, abeti e faggi secolari (tra cui il famoso ‘faggione’). Habitat prediletto di cervi e caprioli che è possibile ammirare lungo i chilometri di strade bianche che si snodano nei 1.726 ettari di riserva protetta.
Il primo giorno partiremo dalla meravigliosa piazza medievale di San Bartolomeo a Pistoia (quota 67 m) per arrivare a quota 1.112 attraverso il passo del Poggione (lungo un percorso che si snoderà prevalentemente su strade bianche). Ciò ci consentirà di pedalare lungo una terrazza naturale dalla quale si ammira tutto il solco vallivo dell’Appennino tosco emiliano.
Il pernottamento avverrà in un B&B nel centro di Pistoia con cena nel quartiere medievale (Costi: pernotto 25-30 euro circa; pasti da concordare con i partecipanti in base alla tipologia).
Il secondo giorno partiremo da Ponte a Rigoli (quota 800 m circa) verso le pendici occidentali dell’Acquerino per ammirare le vallate di collegamento tra Prato e Pistoia (dislivello totale 1.140 m e tratti con pendenza anche del 10% circa).
Il fondo non presenta particolari difficoltà tecniche, mentre in entrambi i giorni è impegnativa la pendenza da affrontare, benché la bellezza del paesaggio renderà ‘dolce’ la fatica. Occorrono quindi buona preparazione tecnica e ottimo stato di salute

 

Appuntamento: ore 10 a Pistoia, parcheggio di via Marino Marini
Equipaggiamento: Cacciacopertoni – Camera d’aria di ricambio – CASCO OBBLIGATORIO
Iscrizioni: I Soci possono prenotare telefonicamente o per email contattando direttamente gli accompagnatori. I NON SOCI dovranno prenotarsi direttamente in sede contattando preventivamente gli accompagnatori
Costo: gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo Ciclo-Cai Roma, 4 euro per i soci CAI non iscritti al gruppo, 10 euro per i non soci (ammessi una sola volta come prova; iscrizione obbligatoria in Sede giovedì 15 maggio, previo appuntamento con uno degli accompagnatori).