Da sabato 18 maggio 2013 a domenica 19 maggio 2013
via Francigena – Via Francigena – da Quartaia a Siena

Escursione in Pullman/Bus

 

Difficoltà: E
Dislivello in salita: Max. 250 m
Dislivello in discesa: Max. 250 m
Ore: 6 ore il 1° giorno/7 il 2°(escluse soste)

 

Accompagnatori:
DdE ORTAM Margherita Montoneri
aDdE Michele Magnotta
aDdE Alessandra Boldorini

 

Descrizione:

Il trekking ripercorre due tratti della Via Francigena, la via maestra che portava da Canterbury a Roma percorsa in passato da migliaia di pellegrini. Un tuffo nella storia per riscoprire una parte di questo antico itinerario, nella splendida cornice toscana.

 
18 Maggio

9.30 circa. Si partirà dal piccolo paese di Quartaia, frazione di Colle val d’Elsa, interessante per i suoi reperti etruschi e per la chiesa romanica dedicata ai Santi Jacopo e Filippo. Da qui inizieremo la discesa lungo la via Francigena seguendo torrenti e attraversando coltivi, boschi e piccoli paesi,  come Gracciano, Strove, con la sua bella Pieve romanica, e lo splendido complesso di Abbadia a Isola. In serata raggiungeremo il suggestivo ed inconfondibile castello di Monteriggioni,

Pernottamento in ostello.
 
19 Maggio

Ore 8. circa. Da Monteriggioni, seguendo sempre la via Francigena, ci incammineremo verso l’antico borgo abbandonato di Cerbaia, per poi percorrere la boscaglia fino ai Castelli della Chiocciola e di Villa. Da qui si scenderà nell’alveo bonificato di Pian del Lago e si attraverserà il bosco dei Renai prima di arrivare a Porta Camollia, tradizionale accesso francigeno a Siena.

Rientro in bus/pullman a Roma
 

NB: data la lunghezza di entrambi i due tratti (15km circa il primo giorno, 20km circa il secondo), l’escursione è consigliata a persone con un buon allenamento fisico.

Max. 16 Partecipanti

 

Gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare l’itinerario a seconda delle necessità e delle condizioni. Qualsiasi altra informazione sarà data in sede di presentazione e tempestivamente sul sito.

 

Appuntamento: ore 5 luogo: Piazza Sassari
Equipaggiamento: Bastoncini telescopici, lampada frontale, equipaggiamento per dormire una notte in ostello
Iscrizioni: Ancora disponibili 4 posti! Per informazioni telefonare a Margherita Montoneri 3406040393
Costo: 120€ soci La quota comprende bus/pullman A/R Pernotto con colazione in ostello a Monteriggioni Cena in ostello a Monteriggioni
Note: max 16 partecipanti