sabato 20 giugno 2026
Monti Ernici – Pizzo Deta 2.041

Prato di Campoli
Escursione in auto private

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 900 m
Dislivello in discesa: 900 m
Lunghezza: 10 km
Ore: 5 ore
Impegno fisico: medio

Accompagnatori:
ASE Gianfranco Cateni   3334919094
DdE Serenella Renda     3338399290

Descrizione:

Percorso in auto: si prende l’autostrada A1, si esce a Ferentino, si continua in direzione Alatri/Sora, si supera Veroli e si prosegue quindi per S.Maria Amaseno dove si piega a dx e si entra nel Prato di Campoli (1.140 m) dove si parcheggia.

Percorso a piedi: si attraversa in direzione nord-nord/est il vasto Prato di Campoli all’interno di un bellissimo anfiteatro delimitato ad ovest da tre cime: monte delle Scalelle (1.837m), monte Fragara (2.005 m), monte del Passeggio (2064 m), e ad est da una verdissima foresta. Verso la  fine del Prato di Campoli si segue l’indicazione di un cartello che mostra, in direzione nord -est, la via direttissima per il pizzo Deta. Si sale ora per un lungo faticoso serpeggiante tratto boscoso con pendenze progressivamente più accentuate.  Si esce quindi all’aperto in splendido scenario sovrastati dalla massiccia mole rocciosa del Pizzo Deta. Ci si inerpica ora per una ripida cresta a tratti rocciosa. Tale percorso di salita non proprio definibile sentiero, se non a tratti, presenta qualche leggera esposizione e conduce fino alla vetta dove si gode un paesaggio mozzafiato su gran parte della catena dei monti Ernici.

In discesa si segue la via “normale”, si percorre in direzione ovest una cresta per circa 900 mt dove inizia un sentiero verso sud che attraversa una vasta area quasi interamente coperta da ginepri. Si attraversa un bosco poi, in sentiero tortuoso, una vasta radura sassosa, si prosegue ancora attraverso un bosco fino a raggiungere il prato di Campoli dove si conclude l’anello.

Percorso panoramico, un po’ faticoso.

Sebbene nel suo complesso l’escursione sia da classificarsi come E si incontra tuttavia qualche raro passaggio un po’ esposto definibile come EE.

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: ore 9,00 termine strada asfaltata prato di Campoli
WGS 41°46’31”N 13°29’34”E
https://maps.app.goo.gl/z6qoWT6xm9YhuW1bA

Equipaggiamento: Scarponi da escursionismo, guscio o giacca a vento impermeabile, lampada frontale, pile e maglietta di ricambio, acqua, pranzo al sacco, consigliati bastoncini telescopici
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione.
Contributo iscrizione: € 10 soci

Iscriviti on line all’attività!