sabato 7 febbraio 2026
Velino-Sirente – Rifugio Sebastiani

Escursione in auto private

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Ore: 6 ore escluse soste

Accompagnatori:
DdE Fulvio Terracciano (3289023294)
DdE Sandro Strappaveccia (3465078920)
aDdE Garinei Stefano

Descrizione:
Un classico appuntamento per la nostra sezione per un itinerario altamente suggestivo che dalla Piana di Campo felice si inoltra in scenari “da alta montagna” con vista sulla parete del Costone, sotto le cui pendici troviamo la nostra meta, il Rifugio Vincenzo Sebastiani. Partiremo dal parcheggio del Rifugio Alantino (1.550 m) e seguiremo per circa 3 km la sterrata che ci condurrà ai resti di una ex Miniera di Bauxite (1.640 m). Da qui, abbandonata la carrareccia, ci immergeremo nel bosco della Valle Leona, sempre in costante ma leggera salita. Una volta entrati nella Valle del Puzzillo, lasceremo sulla destra la deviazione che conduce al Passo del Morretano per inoltrarci ancora più all’interno dell’ampia conca glaciale. Dopo aver percorso gli ultimi metri con una salita più decisa, giungeremo al Rifugio. Dopo la sosta per il pranzo ritorneremo sullo stesso sentiero dell’andata fino al punto dove abbiamo parcheggiato le nostre auto.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf 

Appuntamento: ore 07,00 fermata metro B “POLICLINICO”
Equipaggiamento: Ciaspole o Ramponi da escursionismo con punte (in base all’innevamento), Ghette. Bastoncini con terminali da neve. Scarponi con caviglia alta. Lampada frontale. Guanti.
Iscrizioni: Iscrizioni: online al seguente link: prenotazioni

Costo: 10€
Note: Un’escursione ormai diventata un classico appuntamento con la neve per la nostra sezione.