giovedì 29 gennaio 2026 Monti del Turano – Monti Aquilone (1337m) e Parraglia (1128m) Anello dal Valico La Forca – Vallecupola Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior
Difficoltà: E Dislivello in salita: 420 mt Dislivello in discesa: 420 mt Lunghezza: 7 km Ore: 4 ore escluso soste
Accompagnatori: ASE Giampaolo Cavalieri DdE Franco Guidotti
Descrizione: Percorso in auto:
Autostrada A24 fino all’uscita Carsoli, svoltare a destra e alla rotonda nuovamente a destra (cartello Castel di Tora), attraversare la zona industriale e raggiunta la Turanense svoltare a sinistra (cartello Rieti). Dal Bar La Casina risaliremo la stretta e ripida strada che ci porterà al Valico La Forca (direzione Vallecupola).
https://maps.app.goo.gl/hqomhkmjEgsj8Ynh9
Percorso a piedi:
Si ridiscende brevemente la strada per Castel di Tora, si prende una mulattiera per una valletta fino a una zona di rimboschimento, si risale una cresta erbosa e si raggiunge l’affilata e panoramica vetta dell’Aquilone (Navegna, Genzana, Velino, Gran Sasso, Vettore e Terminillo. Si prosegue di cresta e dopo essere scesi per una valletta, con percorso articolato raggiungiamo la spaziosa cresta del Parraglia (Monti Sabini, Soratte, Lago del Turano) la discendiamo fino a Fonte La Forca e da questa in breve alla strada che risaliremo fino al punto di partenza (7 km in totale).
Appuntamento: Partenza : Via di Monte Testaccio – Roma
Appuntamento: Bar La Casina – Via Turanense Località Bivio – Castel di Tora alle 9.00
https://maps.app.goo.gl/u3wJB8y56zyJPQ8t8 Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparirà e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi. Costo: €10 soci – € 23 non soci Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf |