domenica 1 febbraio 2026
Monti della Laga – Selva Grande
Le cascate della valle di Selva Grande
Escursione in auto private
Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 500 m
Ore: 7 ore (soste escluse)
Accompagnatori:
ASE Ugo Scimia 333 8233774
DdE Massimo Sala 328 7041156
AAG/DdE C. Applegate
Descrizione:
Valle di Selva Grande è ricca di cascate. Si comincia con la più famosa quella delle Barche e si continua, man mano che si prosegue nella valle, con la cascata delle Pacina e la cascata di Monte Pelone.
L’escursione si svolge sul versante di Amatrice. Si parte da Capricchia e dopo un paio di km si raggiunge la chiesetta del Sacro Cuore (1380 m) dove si parcheggia. Si prosegue per la strada sterrata fino ad incontrare il sentiero, verso destra, con l’indicazione per Monte Gorzano.
Qui il sentiero comincia a salire, sino ad arrivare al panoramico Colle del Vento (1483 m). Si procede ora con più lieve salita ammirando sul versante opposto la cascata delle Barche, in corrispondenza della confluenza del Fosso della Solagna in quello di Selva Grande.
Poco oltre si lascia sulla destra il sentiero che porta al Monte Gorzano e si traversano due torrenti contigui. Subito dopo il sentiero si divide. Si prende quello di destra che inizialmente risale, quindi scavalca una panoramica sella (1800 m) ed infine scende allo Stazzo della Pacina nei pressi dell’omonima cascata.
Per ammirare la cascata di Monte Pelone bisogna traversare il Fosso della Pacina e continuare in lieve discesa fino a raggiungere quello di Selva Grande.
NOTA BENE: Gli accompagnatori si riservano di variare l’attività in relazione al meteo e alle condizioni del gruppo.
AVVERTENZA: iscrivendosi l’attività il socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo
Appuntamento: Ore 8.30: Bar Rinascimento di Amatrice: coordinate google maps (autostrada A1 Roma-Firenze fino all’uscita Fiano Romano. Poi proseguire su SS4 Salaria fino a Rieti e da lì in direzione Ascoli fino all’uscita Amatrice. Partenza consigliata da Roma ore 6.30.
Appuntamenti a Roma potranno essere concordati con congruo anticipo telefonicamente o per whatsapp.
Equipaggiamento: Obbligatorio: piccozza, ramponi, casco, e KIT ARTVA, pala, sonda.
Lampada frontale, kit di pronto soccorso, abbigliamento da montagna adatto alla stagione e al tipo di attività, scarponi da montagna impermeabili a collo alto, ghette, thermos con bevanda calda
Possibilità di utilizzare, dietro contributo alla sezione di Roma, il kit artva, pala e sonda contattando gli accompagnatori.
Iscrizioni: Entro le ore 17:00 di venerdì 30 gennaio ore 17.00 chiamando o mandando un whatsapp, sms agli accompagnatori.
Escursione riservata a massimo 20 iscritti
Costo: Soci: €10 oltre alle spese di carburante e autostrada da condividere con l’equipaggio (escluso l’autista). |