domenica 18 gennaio 2026
Macchia di Sacrofano e Pratarina Tonna – Parco regionale di Veio

Escursione in auto private

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 200 m
Dislivello in discesa: 200 m
Lunghezza: 5 km
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
ANE Marco Conte
ASE Riccardo De Paris
DdE Michele Magnotta
AAG Livia Steve
ASAG Ugo Nelli
ASAG Bearice Nelli

Descrizione:
FAMILY-CAI-1

Visiteremo l’ampia area boschiva e a pascolo attorno al caratteristico paese di Sacrofano, conosciuta come “macchia di Sacrofano”, famosa per la sua natura incontaminata, la ricca biodiversità e i sentieri per trekking, mountain bike ed equitazione, che si snodano attorno al Monte Musino, un rilievo di origine vulcanica con resti di antichi culti etruschi e romani (Giove Tonante, Ercole Musino) e antichi acquedotti sotterranei. Avremo a disposizione ampi spazi e prati per giocare, divertirci e passare una splendida domenica insieme in questo gioiello naturale a pochi passi da Roma. La nostra meta principale sarà il bellissimo balcone del belvedere Pratarina Tonna, da cui, se le condizioni meteo saranno ottimali, potremo vedere tutta Roma dall’alto, il mare, i Castelli e anche il Terminillo imbiancato. Un punto speciale che arricchirà la giornata con queste inaspettate vedute.

Portare: un cambio completo, acqua, pranzo al sacco, scarpette da escursionismo o da ginnastica resistenti, pile, piumino, giacca a vento, cappello, telo per pic-nic

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono riservate a chi è già in regola con il tesseramento 2026 e verranno chiuse al raggiungimento massimo di partecipanti. Il link di registrazione verrà disattivato una volta esauriti i posti. Verrà data priorità ai nuclei familiari soci della sezione di Roma.

Ci sarà la possibilità di iscriversi ad una lista di attesa per eventuali rimpiazzi di partecipanti rinunciatari, chi fosse interessato può contattare Marco Conte al telefono in fondo.

Prima di iscriversi cliccare QUI per visionare le modalità di partecipazione alle uscite FAMILY del 2025/26, complete di Regolamento, Programma, Modalità di tesseramento.

Da QUI si accede al modulo d’iscrizione.

APPUNTAMENTO

Ore 10.00 – parcheggio Campo Sportivo Sacrofano
Punto Google Map: https://maps.app.goo.gl/Qzso7juWLKnwHCVA8

PER INFORMAZIONI

MARCO CONTE 3287850171

Note: FAMILY CAI