sabato 24 gennaio 2026
Monti Simbruini – Monte Autore

Escursione in auto private

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 350 m
Lunghezza: 8 km
Ore: 4,5 ore escluse soste

Accompagnatori:
DdE Fulvio Terracciano (328/9023294)

DdE Sandro Strappaveccia (346/5078920)

aDdE Stefano Garinei

Descrizione:
Semplice ma remunerativa escursione di inizio anno per riprendere le attività dopo la pausa delle festività. Dal parcheggio del piazzale di Campo dell’Osso attaccheremo direttamente il sentiero 673C che, attraversando il bosco e costeggiando gli impianti di risalita de La Monna dell’Orso, ci condurrà in circa due ore a “Le Vedute”. Da questa eccellente terrazza sui monti Simbruini avremo modo di fare una piccola sosta per ammirare il panorama circostante. Si prosegue, camminando ancora per circa 30 minuti, per la sommità del Monte Autore. La parte finale del percorso sarà più impegnativa ma il panorama, una volta in vetta, ci ripagherà dello sforzo fatto. Nelle giornate con buona visibilità è possibile ammirare le principali e le più importanti catene montuose dell’appennino: Velino, Gran Sasso e Majella. Sosta in vetta per uno snack, foto di rito e discesa lungo la via di salita o la carrareccia se le condizioni di neve lo consentono.

A causa delle possibili condizioni del terreno “ibride” (con eventuale misto di neve/erba/ghiaccio) sono consigliati ramponi/ramponcini al seguito per affrontare eventuali tratti innevati e/o ghiacciati.

Escursione adatta anche a neofiti dell’escursionismo invernale e riservata ai soli soci CAI.

Trattandosi di escursione con auto privata i soci sono invitati a mettere eventualmente a disposizione il proprio mezzo.

ISCRIZIONI: al seguente Link

N.B. Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Appuntamento: Partenza da Roma ore 07:15 fermata metro B PIETRALATA (arrivare qualche minuto prima)
Per equipaggi già formati: ore 09:15 pronti a camminare al piazzale di Campo dell’Osso (Ristorante Cristallo di Neve)

Equipaggiamento: Ciaspole e/o Ramponi da escursionismo, bastoncini con terminali da neve, ghette, abbigliamento e scarponi da escursionismo invernale, acqua almeno1.5 lt, cibo
Costo: Costo: 10€ Soci
Note: Facile Ciaspolata ideale per neofiti dell’escursionismo invernale.