giovedì 10 luglio 2025 Gruppo del Gran Sasso – Vado di Corno e Monte Aquila Da Campo Imperatore Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior
Difficoltà: E Dislivello in salita: 710 mt Dislivello in discesa: 710 mt Lunghezza: 10 Km Ore: 5 ore escluso soste
Accompagnatori: AE Cesare De Martino DdE Sandro Strappaveccia ADdE Stefano Garinei
Descrizione: In auto : A24 uscita Assergi poi Piazzale di Campo Imperatore .
A piedi: Mettendosi di fronte all’ingresso dell’Albergo e mantenendosi sulla sinistra, si aggira l’edificio passando tra lo stesso stabile e l’arrivo di una seggiovia e si imbocca verso sud est la pista da sci molto larga e facilmente individuabile grazie alla staccionata che la delimita. Poco oltre il termine della staccionata, prima di entrare in un fosso, si stacca a sinistra una mulattiera (2090 m), segnata da un ometto di pietre. La si segue a mezza costa (bandierine bianco-rosse), in direzione nord est, scendendo fino ad intercettare una strada sterrata di servizio agli impianti sciistici del Monte della Scindarella, che si segue a sinistra. Percorsi poco più di 100 metri si giunge all’incrocio (1970 m) con alcune sterrate e con la strada asfaltata per Campo Imperatore (SR 17bis/C). Attraversata la strada asfaltata, si trova subito un palo di legno con la testa bianco-rossa che si segue imboccando una traccia inizialmente parallela all’asfalto. Si traversa per circa 2 chilometri a mezza costa su un’evidente traccia ben segnata sempre in direzione nord est, si passano alcune strette valli pietrose che scendono dalla dorsale del Monte Aquila e, infine, si intercetta la sterrata a quota 1850 m. Si prosegue a destra guadagnando rapidamente quota fino a raggiungere il Vado di Corno (1924 m) da cui si gode la meravigliosa vista della paretona del Corno Grande. Si prende a sinistra l’ ampio crinale del Monte Aquila che si restringe in prossimità della croce di vetta (2494 m) dove si gode della incredibilmente bella vista sul Corno Grande, la Valle dell’ Inferno, sulla Maiella e numerose altre vette d’ intorno. Si scende poi comodamente fino al bivio per la Direttissima dove si segue a sinistra il segnavia 104. Al bivio successivo ancora a sinistra sul segnavia 101 si raggiunge il bivio alla Sella di Monte Aquila (magnifica vista a destra di Intermesoli, Cefalone e Rifugio Duca degli Abruzzi) da cui si scende a sinistra fino a tornare all’ Albergo di Campo Imperatore.
Avremo percorso circa 10 km
Appuntamento: Partenza : Via Monte Testaccio
Appuntamento : ore 9:00 Piazzale di Campo Imperatore.
Davanti all’Albergo già “colazionati”: link posizione
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita , abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota , utili i bastoncini Iscrizioni: Iscrizioni : aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori (Cesare De Martino 335 524 1998 o Sandro Strappaveccia 3355241998), indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi; Costo: €10 soci – € 23 non soci Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf |