giovedì 12 giugno 2025
Carseolani – Monte Midia 1737 mt

Da Marsia
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 350 m
Lunghezza: 14 km
Ore: 5 ore escluso soste

Accompagnatori:
DdE Stefania Calzini
DdE Luigi De Gennaro

Descrizione:

Remunerativa e panoramica escursione nelle vicinanze di Roma tra i meravigliosi faggi di Marsia patrimonio dell’Unesco. Questa faggeta è un ecosistema caratterizzato dalla presenza di alberi di età avanzata, che possono quindi trovarsi al termine del ciclo di vita rappresentando la massima espressione di naturalità nei nostri territori. Infatti, grazie all’assenza dell’azione dell’uomo, gli alberi riescono a compiere tutto il loro ciclo vitale fino alla morte, arrivando così a raggiungere l’età massima possibile a cui, nei luoghi fertili, sono associate dimensioni notevoli. Percorso Dalla località di Marsia 1450 m, adagiata su un altopiano dei Monti Carseolani, ci inoltreremo nella faggeta che si estende fino al confinante territorio del Parco Monti Simbruini. Alternando carrarecce di servizio e sentieri del CAI raggiungeremo la cresta che ci condurrà in cima la monte Midia (1737 mslm).Da qui il panorama è a 360 gradi su tutte le cime dei dintorni, svetta il Velino ma non solo. Per chiudere l’anello si riscenderà dalla  cresta e ancora si apre un panorama da fiaba sulla valle opposta e sottostante: La Valle della Dogana, con in fondo Camporotondo.

Appuntamento: Partenza via di monte Testaccio 64 Roma
Primo Appuntamento: ore 8:15 “Pasticceria il Babà” uscita A24 Carsoli: https://maps.app.goo.gl/h7gMsEvR9sUjWK1UA
Appuntamento sul luogo : ore 9:00 ex stazione funivia Marsia
Equipaggiamento: Scarponi robusti alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione (guanti, cappello e scaldacollo, Giacca a vento, Pile ). Consigliato Bastoncini Pranzo al sacco
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparirà e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, (Luigi De Gennaro 338 158 3703) indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi.
Costo: €10 soci, €23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare/annullare l’iniziativa o l’escursione descritta in base alla situazione meteorologica o per motivi di sicurezza

Iscriviti on line all'attività!