giovedì 5 giugno 2025
Monti Tiburtini – Monte Catillo e Villa Gregoriana

Anello da Tivoli – Visita alla Villa Gregoriana con guida FAI
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 500 m
Lunghezza: 13 km
Ore: 7 ore circa compresa Villa Gregoriana

Accompagnatori:
ASE Luciana Quattrociocchi
AE Stefano Passarini (CAI Amatrice) (3485430215)
ADdE M. Giovanrosa (3459784273)

Descrizione:
Questo percorso a piedi unisce l’amore per la natura con la curiosità per il passato, in un itinerario che attraversa paesaggi naturali, testimonianze geologiche e tracce di civiltà antiche. Il nostro cammino inizia dall’Arco di Quintilio Varo, a Tivoli. Da qui imbocchiamo il sentiero CAI 330 che, con una salita graduale, ci regala splendide vedute su Tivoli e sul fiume Aniene. Chi lo desidera potrà deviare verso la croce di Monte Catillo, punto panoramico. Proseguendo, il sentiero ci conduce attraverso la suggestiva Sughereta di Sirividola. Girando attorno a Monte Giorgio, continuiamo lungo lo stesso sentiero fino a Colle Lucco, dove devieremo per il sentiero 331. Successivamente prenderemo a sinistra il sentiero 331b che ci porterà ai ruderi del Castellaccio, un antico edificio ormai in rovina avvolto dal fascino del tempo. Riprendendo il nostro percorso sul 331b, ci dirigeremo verso Fonte Bologna, una piacevole area attrezzata con tavoli e un piccolo rifugio, perfetta per la nostra pausa pranzo.

Dopo esserci riposati, torneremo lungo il sentiero 331, in direzione Tivoli fino a incrociare il sentiero 332 che comodamente ci condurrà sulla Via Quintilio Varo. Da qui dopo circa un chilometro su strada asfaltata, arriveremo in uno dei luoghi più affascinanti del territorio: Villa Gregoriana.

Realizzata per volere di Papa Gregorio XVI nel 1835, la Villa nacque come risposta a una serie di devastanti alluvioni che minacciavano Tivoli e Roma. Fu allora che si pensò a una straordinaria opera idraulica: due tunnel scavati nel fianco della montagna per deviare le acque impetuose dell’Aniene, proteggendo il centro abitato e, allo stesso tempo, creando uno dei luoghi più spettacolari del Lazio. Nacque così la Cascata Grande, un salto d’acqua di oltre 100 metri che ancora oggi lascia senza fiato. Oggi Villa Gregoriana è un sito FAI, un vero e proprio gioiello dove natura e storia si intrecciano.

Per accedere alla Villa il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro mentre è gratuito per chi è in possesso della tessera FAI. I soci che si iscrivono all’escursione dovranno cortesemente indicare nel campo “note” del form online “SONO in possesso di tessera FAI” o, al contrario “NON SONO in possesso di tessera FAI”.

Lunghezza del percorso: circa 13 km.

Appuntamento: Partenza via di monte Testaccio 64 Roma
APPUNTAMENTO: Ore 8,45 già colazionati Tivoli, Arco di Quintilio Varo https://maps.app.goo.gl/DWBC1ESiXMaYQ3fP8
Equipaggiamento: Scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking obbligatori
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “; compilare nelle sue parti il form che apparirà e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche informando gli accompagnatori (Quattrociocchi (3348049009) ) con messaggio wapp indicando il nome, la richiesta e per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi ed eventuale successiva telefonata.
Chi si presenta alla partenza della escursione senza iscrizione non potrà far parte del gruppo.
Costo: € 10 soci – €23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare/annullare l’iniziativa o l’escursione descritta in base alla situazione meteorologica o per motivi di sicurezza.

Iscriviti on line all'attività!