giovedì 29 maggio 2025
Monti Carseolani – Cima di Vallevona 1.818 m

Sante Maria dei Bisognosi
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 800 m
Dislivello in discesa: 800 m
Lunghezza: 18 km
Ore: 6 ore escluso soste

Accompagnatori:
ASE Gianfranco Cateni
ADdE Stefano Garinei

Descrizione:
Percorso in auto: si prende l’autostrada A24, si esce al casello di Carsoli-Oricola. All’uscita dello svincolo si gira a destra e si entra nella SS5. Dopo circa 3 km si svolta a sinistra in direzione di Pereto. Senza entrare nel paese si prosegue per Santa Maria dei Bisognosi dove si parcheggia ed inizia l’escursione.

Percorso a piedi: da Santa Maria dei Bisognosi (1.050 mt) si imbocca il sentiero n° 3 (cfr. carta ed. Il Lupo) e lo si segue senza deviazioni in direzione sud-est fino alla cima. Il sentiero percorre una lunga dorsale (Serra Secca), inizialmente in zona boscosa, si affaccia poi su un vasto prato (Prato dei Frati) per proseguire poi in radure sempre più ampie fino a divenire una schiena d’asino brulla e molto panoramica. Si torna sullo stesso percorso dell’andata.

Lunghezza del percorso: km. 18 circa

Appuntamento: Partenza: Via di Monte Testaccio 64 – Roma
APPUNTAMENTO: alle ore 9.00 al Santuario della Madonna dei bisognosi – https://maps.app.goo.gl/fcxxouov1aU4cUi6A
Oppure: N42°02.606 E13°05.565
Equipaggiamento: Equipaggiamento di media montagna, guscio
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche informando gli accompagnatori (Gianfranco Cateni 3334919094) con messaggio wapp indicando il nome, la richiesta e per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi ed eventuale successiva telefonata,
Chi si presenta alla partenza della escursione senza iscrizione non potrà far parte del gruppo
Costo: €10 soci, €23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare/annullare l’iniziativa o l’escursione descritta in base alla situazione meteorologica o per motivi di sicurezza.

Iscriviti on line all’attività!