giovedì 3 ottobre 2024
Velino-Sirente – Grotta San Benedetto 1670 mt

Massa D’Albe
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 750 m
Dislivello in discesa: 750 m
Lunghezza: 11 km
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
ASE Gianfranco Cateni
ASE Maria Rita Rubini
ADDE Sandro Strappaveccia

Descrizione:
In auto: si prende l’autostrada A24 e si prosegue per la A25. Si esce a Magliano Dé Marsi e poco dopo, seguendo le indicazioni, si raggiunge Massa D’Albe dove si parcheggia .

A piedi: l’intero percorso è contrassegnato dal sentiero n° 4 CAI. Iniziamo l’escursione da quota 900 mt e percorriamo in salita per circa 2 km una strada sterrata in direzione nord che piega poi verso nord-est fino ad una fonte abbeveratoio denominata Fonte Canale (1.195 mt). Il sentiero prosegue ora decisamente a nord – ovest in un tratto, ora all’aperto ed ora all’interno di un boschetto, che ci porta in prossimità di Colle Pelato (1.359 mt). Il sentiero punta ora a nord, si fa ripido fino ad un importante bivio ( 1.500 mt) che separa il nostro sentiero n° 4 dal numero 6 (direttissima del Velino, via del canalino). Poco dopo si interseca anche il sentiero numero 5 diretto, in notevole salita, con salti di roccia fino alla cima del Velino. Il nostro sentiero n° 4 piega ora verso ovest in un traverso un po’ esposto di circa 500 metri per poi impennarsi a nord in ripida salita che si conclude con una breve catenaria alla Grotta di San Benedetto.

Si torna dal sentiero di andata.

Escursione molto panoramica, nella parte finale richiede attenzione per leggere esposizioni e per il tratto finale decisamente esposto ma facilitato da una catenaria.

Lunghezza del percorso: 11 km

Appuntamento: Partenza : Via di Monte Testaccio – Roma
Appuntamento: ore 8 Massa D’Albe ultime case a nord del paese https://maps.app.goo.gl/QMytVjR6JmqawNS16 Coordinate WGS 42°06.818 – 13°23.427
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita , abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, utili i bastoncini
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori
Costo: € 10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all’attività!