giovedì 2 febbraio 2023

AE Cesare De Martino 335 5241998
ASE Sandro Metelli 3397342004
DdE Riccardo Porretta 3387681857

In auto (dotate di gomme termiche): Si percorre la Salaria SS4 e poco prima di Rieti si gira a dx in direzione Ascoli fino al luogo dell’appuntamento. Poi, dopo fatta colazione, si prosegue ancora sulla Salaria e si esce sulla dx per Cittareale,  quindi per Selva Rotonda fino, neve permettendo, al piazzale dell’impianto sciistico di risalita.

Parcheggio e inizio escursione alle ore 9.40 circa.  . 42.619115, 13.125571

Con le ciaspole si segue la carrareccia in direzione Sud-Est, si aggira un costone, e si continua sulla comoda sterrata che traversa a mezza costa tutto il versante orientale della dorsale che collega il Monte Boragine con il Monte San Venanzio e prima che la strada inizi a scendere, quota 1620 m circa, la si lascia per salire la scarpata a destra e raggiungere la Forca di Fao, 1657 m.
Si prosegue in salita verso Nord seguendo l’evidente sentiero, si raggiunge la Fonte Secca 1740 m e a saliscendi, su pendii abbastanza ripidi, si raggiunge la vetta del Monte Boragine 1824 m. Ottimo il panorama sul Gruppo del Terminillo visto da un angolazione inconsueta, i Sibillini, la Laga e il Gran Sasso. Il ritorno è per lo stesso tracciato dell’andata. Rientro previsto alle auto  per le ore 15,30.

Pranzo al sacco. Rientro a Roma intorno alle 18,30 circa.

Disliv. +/- 300 m.; Lunghezza perc. 10 km circa; Tempo di perc. 5 ore circa.

Nota: Le auto devono avere le gomme termiche e consigliate anche le catene.

Appuntamento: ore 8,30 al Bar 111 della Stazione di Servizio IP sulla Salaria, 100 mt. circa prima del paese di Posta al Km 111. Poi tutti insieme si prosegue per Selva Rotonda. (mt. 1533)
Equipaggiamento: Ciaspole e bastoncini con terminale a papera, scarponi robusti con suola scolpita. Giacca a vento, Pile, Cappello di lana e Guanti. Pranzo a sacco facoltativo
Iscrizioni: : aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi
Costo: Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all'attività!