giovedì 6 ottobre 2022

Ore: 6 ore escluso soste

ASE Sandro Metelli 3397342004
AE Cesare De Martino 335 5241998

Percorso in auto consigliato: Autostrada dir. Nord con uscita Fiano Romano e poi dir. Rieti. Poco prima di Rieti prendere a destra la diramazione per Ascoli e seguire i cartelli per Antrodoco e poi sempre dir. Ascoli, dopo Bacugno, prendere direzione a sx per Cittareale. Poi si segue la strada (via Roma) che sale verso la loc.”La Forca”. Dopo circa 3 Km si parcheggia l’auto come indicato sopra.

Escursione : Itinerario abbastanza interessante, vario e molto panoramico. Il Monte Pozzoni da Cittareale è una escursione senza particolari difficoltà ma richiede attenzione nel tratto di cresta, divertente e con un panorama veramente notevole trovandosi a cavallo di 4 regioni: Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo. In questo luogo nasce il Fiume Velino. Per carrareccia si risale direttamente la valle raggiungendo un fontanile al limite del bosco (q.ta 1.650). Alla fina della vallata si sale ancora voltando a sinistra con dir. sudovest e con un percorso a mezza costa si raggiunge la cresta fino in cima al Monte Pozzoni (1.904). Proseguendo la cresta verso sud est, prima del M. Prato (1.703), si scende verso dx e con un traverso dir. nordovest si raggiunge di nuovo la Valle San Rufo per riprendere il sentiero dell’andata e far ritorno alle auto.

Lunghezza percorso circa 11 km.

Appuntamento: ore 8,45 presso l’inizio del sentiero 473 a 3 km circa dopo Cittareale in direzione
La Forca. Si parcheggia l’auto nei pressi di una sterrata che entra a dx dentro la valle di San Rufo (cartello CAI, sentiero n. 473, q.ta 1.180 m circa). Venire con la colazione già fatta.
Coord.: 42.63478, 13.15785
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, utili i bastoncini e pranzo al sacco.
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all'attività!