sabato 8 ottobre 2022
Abruzzo – Gruppo Velino – Alba Fucens

Escursione in auto private

Difficoltà: BC/BC
Dislivello in salita: 1000 m.
Lunghezza: 37 km.
Ore: 4 (escluse soste)

Accompagnatori:
DdC Stefano M. Antonini Tel. 333 7989900
stefanom.antonini@gmail.com
A-DdC Gianfranco Sordetti Tel. 3492519211

Descrizione:
DESCRIZIONE:

Un giro abbastanza impegnativo alle pendici del Velino, nel cuore della Marsica. La partenza è da Magliano dei Marsi, poi, attraverso strade secondarie e sterrate si raggiunge la zona archeologica di Alba Fucens, con una piccola deviazione è possibile passare nell’antico borgo ora sottoposto a restauro. Proseguendo per gli impegnativi sentieri abruzzesi, e sempre con la vista del maestoso Monte Velino si raggiunge il paese di Forme. Da qui, sempre su sentiero sterrato, ci si dirige, verso la valle Majelama famosa per la presenza dei grifoni. Comincia ora la parte più impegnativa dell’escursione caratterizzata da un ambiente montano ed un fondo compatto nella parte ascendente, poi con sassi smossi nella parte discendente, quindi un tratto caratterizzato da un magnifico single track con una bellissima vista sulla sottostante piana del Fucino. Non senza fatica si raggiunge la chiesetta di S. Maria in Valle Porclaneta, un gioiellino che vale la pena visitare, quindi con un ultimo tratto di sentiero nel bosco si ritorna al punto di partenza.

N.B.: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-CCE-per-partecipanti-2021.pdf e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf.

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione.

Appuntamento: Ore 8.45 Magliano dei Marsi, partenza ore 9.00
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO E’ OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino 2022) possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore . Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12.00 del venerdi precedente. Eventuali NON SOCI ammessi una sola volta a titolo di prova dovranno prenotarsi direttamente in sede il giovedì precedente l’escursione dalle ore 18.00 alle ore 19.00, previo contatto telefonico con gli Accompagnatori. Costo: gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma; € 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, 18 euro per i NON SOCI (ammessi una sola volta come prova) E’ possibile iscriversi al gruppo con validità anche 2023 (€15) direttamente con l’accompagnatore.