giovedì 16 giugno 2022
Gruppo Velino Sirente – Grotta di San Benedetto
Da Massa D’Albe
Escursione in auto proprie, organizzata dal Gruppo Senior
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Lunghezza: 10 km
Ore: 6 ore
Accompagnatori:
ASE Maria Rita Rubini 3336586948
ASE Giampaolo Cavalieri
ADdE Franco Guidotti
Descrizione:
Descrizione
In Auto : A25 uscita Magliano dei Marsi, alla rotonda dentro il paese prendere la strada a sinistra, Via Massa dAlbe, che dopo alcuni Km ad un bivio vi indicherà il paese sulla sinistra. Entrati nel paese raggiungere attraverso la strada principale la Chiesa allapice del medesimo paese e posteggiare.
L’escursione è una delle più interessanti del versante sud del Monte Velino, soprattutto per la vista che si apre sul Fucino e sui monti circostanti, e in primavera quando la neve lascia il posto a splendide fioriture.
Il percorso parte da Corona di Massa dAlbe (m 894) e si sviluppa interamente ai piedi dellimponente gruppo del Monte Velino.
Dalla fine del paese si prende una carrareccia fino a Fonte Canale (m 1200) e da qui un sentiero che si inerpica progressivamente in direzione del Canalino (fra il Monte Velino e il M. Cafornia). Passata unarea di rimboschimento, si seguono le indicazioni dei sentieri 4 e 5 fino a raggiungere il bivio di tali sentieri; qui si prende il sentiero numero 4 che conduce alla Grotta di San Benedetto, una piccola cavità a quota m 1610. Lultimo tratto che consente l’accesso alla grotta è attrezzato con un cavo metallico, motivo della doppia EE nella classificazione della escursione.
Appuntamento: Partenza : Roma via Galvani
Appuntamento : ore 8,05 A25 Area di servizio Montevelino Sud https://goo.gl/maps/8pNdL8oQ6cnm4qoN9
ore 8,30 dietro la Chiesa di S.Maria in Massa DAlbe
https://goo.gl/maps/XYPvjYZSHfHzAZx79
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita. Abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota. Utili i bastoncini
Iscrizioni: ONLINE; compilare nelle sue parti il form che apparira e cliccare conferma, controllare nellangolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente lescursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: 10€ soci, 23€ non soci
Note: NOTA BENE: Iscrivendosi allattività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pd |