sabato 20 novembre 2021
Parco del Circeo – Monte Circeo (541m)
Traversata da Torre Paola per la Cresta
Escursione in auto private
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 700m circa
Dislivello in discesa: 600m circa
Ore: 6 ore escluse soste
Accompagnatori:
DdE Fulvio Terracciano 3289023294
DdE Christian Applegate
aDdE Livia Corazziari
Descrizione:
Suggestiva traversata di cresta che, da Torre Paola e passando per la Vetta del Monte Circeo, ci conduce fino alle porte del paese di San Felice in località Le Crocette. Percorso impegnativo con tratti fortemente esposti e che richiede spesso l’uso delle mani per superare diversi passaggi di arrampicata. Il percorso, sebbene non lunghissimo ma contraddistinto da saliscendi, richiede -oltre alle capacità tecniche del caso- anche un ottimo allenamento fisico, impegnando l’escursionista per circa 6 ore di attività su terreno EE. Lo sforzo, nelle giornate con buona visibilità, sarà tuttavia ripagato dalla meravigliosa vista sul mare sottostante e – verso l’orizzonte – sulle Isole Pontine.
NB: prima di iscriversi i soci sono invitati a valutare bene le proprie capacità in relazione all’itinerario sopra descritto ricordando che l’escursione richiede un NOTEVOLE impegno fisico oltre che tecnico.
Trattandosi di una traversata effettuata con auto private sarà necessario disporre di un numero congruo di vetture in modo da poterle parcheggiare anche al punto di fine escursione per poi poter ritornare a Torre Paola, nostro punto di partenza. Le spese di viaggio saranno divise secondo le consuetudini della sezione (il guidatore/proprietario dell’auto è solitamente esentato dalle spese).
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-CCE-per-partecipanti-2021.pdf
e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Inoltre si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/11/facsimile-autodichiarazione-2021.docx
Per partecipare alle attività sociali all’aperto o al chiuso è richiesto, per disposizione del CAI Centrale, il possesso e l’esibizione del Green Pass.
Obbligatori, inoltre, mascherina e gel disinfettante a base alcolica.
Appuntamento: Ore 06,45, Caffè Belvedere (metro linea B fermata EUR Palasport – viale America): https://goo.gl/maps/5KH9nECTmF3Uby4p7
Equipaggiamento: Scarponi tecnici alti con suola in vibram, bastoncini, lampada frontale. Obbligatori mascherina, occhiali e gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: Telefonicamente o tramite WA al numero 3289023294 (DdE Fulvio Terracciano). Max 15 soci. Come percorso EE l’escursione è aperta ai soli soci CAI con tesseramento in regola. Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci all’atto dell’iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario
Costo: 5€ per persona |