sabato 17 luglio 2021
Gran Sasso – Pizzo Cefalone 2533 m
Salita per la cresta nord, discesa per la via normale
Escursione in auto private
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 700 m ca.
Dislivello in discesa: 700 m ca.
Ore: 4.30 ore (escluse soste)
Accompagnatori:
ASE Andrea Gasparoni 3339167526 – er.gaspa@gmail.com
DdE Ugo Staffolani
Descrizione:
Giunti in auto a Fonte Cerreto, prenderemo la funivia per salire a Campo Imperatore (tariffa A/R per soci CAI € 9. Portare la tessera per poter usufruire della riduzione).
Da lì inizieremo a camminare per il sentiero che taglia a mezza costa la cresta della Portella, arrivando all’omonimo Passo. Proseguiremo per pochi minuti lungo la cresta, imboccando poi il sentiero che scende brevemente sul versante nord per poi risalire alla Sella del Cefalone. Qui di fatto ci troveremo sulla dorsale che unisce il Pizzo Cefalone alla Sella dei Grilli: la percorreremo in direzione della nostra vetta. La cresta, inizialmente quasi pianeggiante, si fa via via più erta, fino ad arrivare al tratto finale roccioso (passaggi di I/I+, a tratti con notevole esposizione).
Giunti in vetta, riscenderemo per la via normale. Questa, nel tratto iniziale, presenta ancora passaggi di I grado, ma senza esposizione. Quindi, per sentiero, ci riporterà al Passo della Portella e infine a Campo Imperatore.
NOTE IMPORTANTI:
Si tratta di un’escursione tecnicamente impegnativa, che richiede allenamento, assenza di vertigini e sicurezza di passo su terreni rocciosi e passaggi esposti.
È obbligatorio l’uso del casco (pena l’esclusione dall’escursione).
Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-CCE-per-partecipanti-2021.pdf
e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/facsimile-autodichiarazione-2021.docx
Appuntamento: Ore 6.30 Metro B Pietralata (via di Pietralata altezza via Giovanni Michelotti)
Equipaggiamento: OBBLIGATORI casco, mascherina e gel disinfettante
Consigliati: lampada frontale, bastoncini
Iscrizioni: Contattare Andrea Gasparoni (3339167526 – er.gaspa@gmail.com) entro le 19.00 di venerdì 16 luglio
Max 15 partecipanti. Non sono ammessi i non soci
Costo: € 5 soci
Note: Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare l’itinerario in caso di avverse condizioni meteorologiche o del terreno
Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale. I non soci che volessero usufruire di copertura assicurativa maggiorata dovranno richiederla all’atto dell’iscrizione e versare la relativa maggiorazione del premio. Gli acconti versati per le prenotazioni in caso di disdetta da parte dei partecipanti non verranno rimborsati |