La Scuola Franco Alletto propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettano di conoscere e vivere la montagna coniugando l’impegno tecnico e la ricerca della massima sicurezza.

Per partecipare ai corsi, organizzati sia con lezioni teoriche in sede che con uscite pratiche in ambiente (la frequenza di entrambi i tipi di lezione è obbligatoria), bisogna essere soci del CAI, maggiori di 16 anni, presentare un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica e partecipare con esito positivo ad una verifica dei requisiti minimi, ove richiesti dal bando del corso.

I programmi dettagliati dei corsi saranno pubblicati sul sito della Sezione di Roma del CAI www.cairoma.it e della Scuola www.scuolafrancoalletto.it

Direttore della Scuola è l’INA ISA IAL Riccardo Innocenti
e-mail:  riccardo_innocenti@hotmail.com  cell. 360 559143

Informazioni
CAI Roma: Via Galvani 10, Lun-Ven 16.00 – 20.00, www.cairoma.it
Scuola: www.scuolafrancoalletto.it

 

Corsi 2015

Gennaio – febbraio: corso base di Scialpinismo – SA1

Il corso è rivolto a coloro che vogliano imparare, da neofiti, le tecniche necessarie per la pratica  dello scialpinismo. E’ richiesta una buona tecnica di discesa su pista  e un buon allenamento per la progressione in salita, che verranno accertati tramite verifica.

Il corso, che si sviluppa su 7 uscite pratiche e su 10 lezioni teoriche,  si svolgerà  sui monti dell’Appennino con un minimo di 10 e un massimo di 30 allievi, di cui 5 per lo snow board.

Iscrizioni 8 gennaio 2015 h 19.00 in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso.

Il Direttore del corso è l’ISA Luca Spingardi – e- mail: l.spingardi@libero.it – cell. 339 5483527

Gennaio – febbraio: corso su prevenzione del rischio valanghe, Artva e autosoccorso della cordata in valanga – M PAN

Il corso si rivolge a coloro che frequentano la montagna innevata e che vogliano acquisire dimestichezza con gli apparati Artva sia di prima che di ultima generazione e con le tecniche di soccorso in valanga; si svolgerà in ambiente in 4 giornate, in concomitanza con il corso base di scialpinismo SA1 2015.

Si tratteranno le tecniche di prevenzione del rischio, di ricerca e di scavo in valanga.

Lo Stage si svolgerà con un minimo di 10 allievi.

Iscrizioni 8 gennaio 2015 h 19.00 in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso.

Il Direttore del corso è l’ISA Luca Repetto – e-mail: luca.repetto@yahoo.it – cell.320 0694801.

Marzo – maggio:  corso base di Arrampicata Libera – AL1

Il corso è rivolto a coloro che vogliano imparare, da neofiti, le tecniche necessarie per la pratica  dell’arrampicata su falesie (strutture rocciose di fondovalle)  attrezzate per monotiri e su vie a più tiri di corda.

Il corso, che si sviluppa su 6 uscite pratiche, 6 allenamenti indoor su struttura artificiale infrasettimanali e 9 lezioni teoriche,  si svolgerà sulle falesie laziali con un minimo di 10 e un massimo di 20 allievi.

Iscrizioni 5 marzo 2015 h. 19.00 in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso.

Il Direttore del corso è l’IAL Riccardo Innocenti – e- mail: riccardo_innocenti@hotmail.it – cell. 360 559143.

Maggio – luglio: corso base di Alpinismo – A1

Il corso è rivolto a coloro che vogliano imparare, da neofiti, le tecniche necessarie per la pratica  dell’alpinismo in montagna sia su Roccia che su Ghiaccio, con difficoltà non superiori al III grado su roccia o AD su ghiaccio. E’ richiesta una consolidata esperienza della frequentazione della montagna in ambito escursionistico, con adeguato allenamento che verrà accertato tramite una verifica su un itinerario escursionistico di almeno 1.000 metri di dislivello e della durata minima di 6 ore.

Il corso si svolgerà tra falesie laziali e abruzzesi, il Gran Sasso e un gruppo delle Alpi, che sarà individuato a secondo delle condizioni, con 11 uscite pratiche e 10 lezioni teoriche.

Il corso si svolgerà con un minimo di 10 e un massimo di 20 allievi.

Iscrizioni 5 marzo 2015 h. 19.00 in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso.

Il Direttore del Corso è l’ INSA Antonio Cavaioli – e- mail: antoniocavaioli@yahoo.it – cell. 338 5704600.

Maggio – giugno: corso monotematico di approccio alle vie ferrate (MF 1)

Il corso si rivolge a coloro che  vogliono percorrere le vie ferrate illustrando i rischi, i materiali necessari, le tecniche di progressione, i tipi di costruzione delle ferrate e le manovre base di autosoccorso in ferrata.

E’ riservato ai soci del CAI  che abbiano compiuto 16 anni.

Il corso si sviluppa su lezioni teoriche e una lezione pratica e si terrà con un minimo di 10 e un massimo di 20 allievi.

Iscrizioni 5 marzo 2015 h. 19.00 in sede. Preiscrizioni attraverso il sito della Scuola dal momento della pubblicazione del bando del corso

Il Direttore del corso è l’INA Riccardo Innocenti – e- mail: riccardo_innocenti@hotmail.it – cell. 360559143.