sabato 27 maggio 2023
La Grotta di S. Benedetto (Parco naturale regionale Velino Sirente)

Da Massa d’Albe (AQ)
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 750 m
Dislivello in discesa: 750 m
Ore: 4 ore (escluse le soste)
Impegno fisico: medio

Accompagnatori:
AE Riccardo Pugnali (Cell. 328 3040 787)
DdE Sandra Ligia

Descrizione:
Ci troveremo alle pendici del Velino per un’escursione che ci farà conoscere un luogo tanto suggestivo quanto panoramico: una grotta, luogo di eremitaggio che dalle sue grandi “finestre” aperte sulla piana del Fucino offre una vista suggestiva sui monti Marsicani, Carseolani, Cantari e Simbruini.
Da Massa d’Albe seguiremo la sterrata fino a Fonte Canale (m 1202) quindi su sentiero, dopo aver affrontato un tratto abbastanza ripido, giungeremo verso i primi bastioni rocciosi del Monte Velino raggiungendo per la Via Ferrata L.A.R.A. la Grotta di S. Benedetto (1670 m), ubicata sulle verticali dei bastioni stessi.
L’escursione, benché presenti un dislivello contenuto, risulta impegnativa nella parte finale dove si affronta una ripida salita e, soprattutto, per il tratto di via attrezzata con catena: è quindi richiesta una certa dimestichezza su questo tipo di percorsi, motivo per cui è riservata agli escursionisti esperti (EE).

Il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo o per qualsiasi altro motivo che, ad insindacabile giudizio degli accompagnatori, possa compromettere la sicurezza del gruppo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Appuntamento: Ore 9:00 a Massa d’Albe (AQ), nel parcheggio in cima al paese dove attaccano i Sentieri CAI
https://goo.gl/maps/641R7m6AF5D2poyQ7
Equipaggiamento: Scarponi da escursionismo alti alla caviglia. Lampada frontale. Guscio antivento/antipioggia.
Consigliati i bastoncini

Iscrizioni: Entro le ore 18.00 di giovedì 25 maggio, compilando il modulo accessibile a questo link

[Iscrizione]
I Soci sprovvisti di fondo gita devono contattare telefonicamente Riccardo Pugnali per concordare la modalità di versamento della quota di partecipazione.
Numero massimo di partecipanti: 20
Costo: 10€ (Ammessi solo Soci CAI)