domenica 28 maggio 2023
Monti Ernici – Monte Rotonaria e Monte La Monna

Dalla Certosa di Trisulti
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 1200 m
Dislivello in discesa: 1200 m
Lunghezza: 14 km
Ore: 6 ore (escluse soste)

Accompagnatori:
AE Marco Dari Mattiacci 3283410082
DdE Marina Guidi
DdE Federico Caldera
aDdE Stefano Mezzini
aDdE Ugo Scimia

Descrizione:
Dalla Certosa di Trisulti (825 m) prenderemo il sentiero 608 che, tra querce secolari miste a pini e lecci, in breve ci condurrà al Vado di Porca (1050 m), splendido balcone sulla Certosa stessa. Da lì il percorso diventerà più impegnativo, mentre il faggio prenderà gradualmente il posto della quercia. Poco sopra quota 1200 m intercetteremo il costone Sud Est del Rotonaria, che poi abbandoneremo (1400 m circa) per la selvaggia Valle della Barca. Risalita la valle raggiungeremo una radura e il valico di Sella Faito (1665 m). Proseguiremo verso Nord Ovest e con un ultimo sforzo raggiungeremo la vetta del Monte La Monna (1952 m). Usciti dal bosco il paesaggio diventerà molto più panoramico e, infatti, il nome del monte deriva probabilmente dal fatto che la sua sommità si presenta priva (monda) di vegetazione.

Al ritorno, sullo stesso percorso dell’andata, raggiungeremo con una leggera deviazione la vetta del Monte Rotonaria (1750 m), con magnifico affaccio a strapiombo sulle valli del Liri e del Sacco, i monti Aurunci, i Lepini fino ai Colli Albani.

La celebre e maestosa Certosa, fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III, è un Monumento Nazionale. Il complesso ospita pregevoli opere d’arte e l’antica Farmacia (XVII sec.), nonché una ricca Biblioteca Statale con 25.000 volumi.

Gli accompagnatori si riservano di modificare l’itinerario a loro insindacabile giudizio laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendano necessario.

L’escursione, che richiede un ottimo allenamento per il notevole dislivello previsto, è riservata ai soci in regola con l’iscrizione annuale.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Certosa di Trisulti, ore 8:20
Equipaggiamento: Abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco. Obbligatori: scarponi a collo alto, lampada frontale, acqua (minimo 2 lt). Consigliati: bastoncini.
Iscrizioni: On-line tramite l’apposito modulo (iscrizioni chiuse), fino a venerdì 26 maggio 2023 ore 16:00.
Costo: € 10 soci