sabato 11 marzo 2023
Velino-Sirente – Anello della Torricella 2071m

valico Chiesuola – valle Morretano -Torricella – rif Campitello – v Quartarone – rientro
Escursione in pullman

tipo escursione

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 475 m
Dislivello in discesa: 475 m
Lunghezza: 15,7 km
Ore: 7 ore
Impegno fisico: medio-elevato

Accompagnatori:
AE Armando Testa 3476346780 – armando.testa@cairoma.net
AE Stefania Boggiali
ASE Marco Dari Mattiacci
ANE Roberto Bernardi

Descrizione:
Attraverseremo i meravigliosi boschi di faggi in veste invernale di Prato Capito seguendo il sentiero 1  e poi la valle del Morretano con il sentiero 5A. Superato il bosco a quota 1815m lasceremo la traccia e saliremo (ovest) con facile accesso alla cresta de LA TORRICELLA. Percorreremo la comoda cresta fino alla cima 2071m godendo di un ampio panorama sulle cime del massiccio del Monte Velino. Qui inizia il tratto più esplorativo dell’escursione. Senza sentieri segnati  scenderemo direzione ONO lungo la cresta con pendenza moderata fino a quota 1800m. Nel bosco punteremo a ovest fino ad intercettare il sentiero 1F della valle del Quartarone, quota 1630m ca. Lo discenderemo  fino ad intercettare il sentiero 1 e con questo raggiungeremo il Rifugio del Cerasolo a quota 1530m. Ci fermeremo per il pranzo al sacco. Ritorno sul sentiero 1, che con larga e comoda mulattiera con direzione iniziale NE  ci condurrà al punto di partenza.

ESCURSIONE RISERVATA A CIASPOLATORI CON ESPERIENZA E BUON ALLENAMENTO.

RAMPONI O RAMPONCINI DA ESCURSIONISMO DI RISERVA – OBBLIGATORI.
L’uso sarà improbabile; tuttavia qualora dovesse verificarsene la necessità il socio deve possedere adeguata competenza per il corretto  utilizzo di questo equipaggiamento.

MODIFICHE DEL PERCORSO O DELL’ESCURSIONE  saranno possibili a insindacabile decisione degli accompagnatori per la sicurezza del gruppo in base alle previsioni  meteo nivologiche dei bollettini e alla valutazione delle condizioni durante l’escursione.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 06:45 luogo Roma Piazza Sassari.
Equipaggiamento: CIASPOLE – BASTONCINI – RAMPONI O RAMPONICI DA ESCURSIONISMO – PRANZO AL SACCO – EQUIPAGGIAMENTO INVERNALE – SCARPONI IMP.LI – OCCHIALI – CREMA SOLARE.
Iscrizioni: FONDO GITA contattando gli organizzatori ai numeri/mail indicati; SENZA FONDO GITA in sede giovedì 9/3/22 ore 18-20; NON SOCI NON AMMESSI.
In caso di mancato raggiungimento del numero di iscritti per il pullman l’escursione sarà effettuata con AUTO PRIVATE previo avviso ai partecipanti.
Costo: €25 soci – €20 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare