Da sabato 25 settembre 2021 a sabato 2 ottobre 2021
Sardegna Nord-Occidentale – Zone costiere e monti con un’ escursione sull’isola dell’ Asinara.
Escursioni sull’isola tra mare, monti e gente ospitale
Escursione in nave e pullman
Difficoltà: E
Dislivello in salita: Max 650 m / g
Dislivello in discesa: Max 650 m / g
Lunghezza: Max 16 km / g
Ore: Max 7 ore (comprese soste)
Accompagnatori:
DdE Walter Berniet 3398195472
ASE Ezio Di Pietro 3316037408
Descrizione:
Un trekking nella Sardegna Nord-Occidentale alla scoperta di una zona ancora poco conosciuta e quindi più vera, accolti dall’ospitalità della gente locale. Ai classici itinerari più noti nella terra del sole e del mare si aggiungono i colori ed i sapori dell’interno, tra boschi di naturale bellezza ed i resti di un antico vissuto. Non solo trekking ma un vero e proprio viaggio per scoprire la storia, la cultura, l’arte, il cibo. Vi sorprenderete delle tante cose che quest’angolo di Sardegna vi farà conoscere e gustare, con i suoi percorsi ricchi dei colori della macchia mediterranea, l’azzurro del mare e del cielo, il bianco delle rocce, scorci su calette nascoste, falesie a picco sul mare e boschi incantati, in compagnia di asini bianchi, mufloni e pecore.
Programma (9 giorni/8 notti):
Venerdì 24 settembre 2021 – PARTENZA
Appuntamento alle ore 18,30 a P.le dei Partigiani (di fronte alla Stazione FS ROMA OSTIENSE) con il pullman Calabresi appositamente noleggiato per lo scopo, diretto al Porto di Civitavecchia. Ci imbarcheremo sulla nave GRIMALDI, in partenza alle ore 23.00 alla volta di Porto Torres. Cena libera (sulla nave o con viveri propri). Pernottamento in cabina esterna doppia con bagno.
Sabato 25 settembre 2021
Arrivo al porto di Porto Torres alle ore 6,15. Transfer (di 80’) di persone e bagagli, per escursione nella selvaggia penisola di Capo Marrargiu, tra panorami e calette nascoste, alcune delle quali raggiungibili solo a piedi od in barca. Posto lungo la costa tra Alghero e Bosa, Capo Marrargiu è al centro di un’interessante ed importante, per la quantità di specie protette e rare che ospita, riserva naturalistica regionale per la protezione faunistica, estesa circa 160 ettari. In questa zona, infatti, con le sue coste impervie, nidifica il grifone.
Tempi escursione: circa 5 ore. Dislivelli in salita ed in discesa: m 200. Difficoltà: E
A seguire trasferimento a Bosa per sistemazione in hotel. In caso di tempo disponibile visita del centro storico e dell’antico Castello dei Malaspina che dal colle di Serravalle domina la cittadina di Bosa. Cena e pernottamento a Bosa.
Domenica 26 settembre 2021: La costa di Tresnuraghes ed i suoi colori.
Prima colazione. Transfer di 45′ verso Torre Foghe. Escursione lunga la costa di Tresnuraghes (OR), a sud di Bosa, da Torre Foghe fino a Porto Alabe, tra falesie, splendide calette, macchia mediterranea e rocce di un colore rosso vivo a strapiombo sul mare. Lungo il percorso sarà possibile ammirare le torri costiere di “Columbargia” di “Ischia Ruggia” e di “Foghe”, nonché gli splendidi faraglioni di “Corona Niedda”. A fine escursione trasferimento in 15’ a Bosa. Cena e pernottamento a Bosa.
Lunghezza percorso circa 12 km. Tempi escursione: circa 5 ore, comprese soste. Dislivelli: circa m 300, in salita ed in discesa. Difficoltà: E
Lunedì 27 settembre 2021: Montiferru, il vulcano spento !
Prima colazione. Transfer di circa 45’ da Bosa verso il territorio di Santu Lussurgiu, presso Badde Urbara (m 960), per escursione attorno al Monte Urtigu (m 1.050) la cima del Montiferru, antico complesso di origine vulcanica nella parte settentrionale della provincia di Oristano. A fine escursione breve trasferimento al paese di Santu Lussurgiu per visita ad una coltelleria artigianale. Successivamente trasferimento in 30’ a località Monte Sant’ Antonio (nel territorio di Macomer), per visita del sito archeologico di Tamuli (m 720), tra nuraghi, betili e tombe dei giganti. Proseguimento per Bolotana (m 472), ai piedi dei monti del Marghine, per sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Lunghezza percorso circa 10 km. Tempi escursione: circa 5 ore, comprese le soste. Dislivelli: circa m 250, in salita e discesa. Difficolta: E
Martedì 28 settembre 2021: punta La Marmora…la vetta della Sardegna.
Prima colazione. Transfer di 1 h e 30’ da Bolotana a Fonni (m 1.000) per escursione su Punta La Marmora (m 1.834), la vetta più alta della Sardegna. Il percorso, ricco di sorgenti, raggiunge e supera le località di Bruncu Spina (m 1.829), Arcu Gennargentu (m 1.659), Genna Orisa (m 1.782) ed infine Punta La Marmora. Il rientro è in parte sul sentiero verso Desulo fino ad Arcu Artilai (m 1.660), per poi deviare e ritornare al punto di partenza. A fine escursione rientro a Bolotana per eventuale visita del paese, uno dei borghi autentici d’Italia. Cena e pernottamento.
Lunghezza percorso circa 16 km. Tempi escursione: circa 7 ore, comprese le soste. Dislivelli: circa m 650, in salita e discesa. Difficolta: E
Mercoledì 29 settembre 2021: cime del Marghine e prodotti tipici.
Prima colazione. Transfer di 15’ per escursione lungo il territorio montano del comune di Bolotana. Il sentiero collega aree boscate a roverelle, tassi e agrifogli con altipiani caratterizzati da piante della macchia mediterranea. Le quote raggiunte vanno dagli 800 ai 1200 m della Punta Palai, dove domina un panorama unico sul Nuorese, Oristanese, Sassarese e buona parte del Gennargentu. A fine escursione picnic a base di prodotti tipici a cura di un produttore locale. Nel pomeriggio trasferimento in 60’ ad Alghero per sistemazione in hotel. Tempo libero per bagno prima della cena e pernottamento.
Lunghezza percorso 9 km. Tempi escursione: circa 4 ore. Dislivelli: m 220, in salita e discesa. Difficolta: E
Giovedì 30 settembre 2021: Il Parco Nazionale dell’Asinara.
Prima colazione. Transfer di 45’ a Stintino per imbarco per l’ isola Asinara. Tempi di navigazione: 20’. Escursione a piedi, con guida autorizzata, nel Parco Nazionale dell’Asinara con partenza dal molo Fornelli per raggiungere la collina del Castellaccio (m 212), da cui domina un paesaggio spettacolare su buona parte dell’isola. Lungo il percorso sarà facile ammirare gli asini bianchi e grigi, cavalli allo stato brado, mufloni, cinghiali e diversi uccelli. Al termine dell’escursione, se i tempi lo consentiranno, breve sosta bagno prima della partenza per Stintino. Rientro ad Alghero per cena e pernottamento.
Lunghezza percorso 10 km. Tempi escursione: 5 ore, soste comprese. Dislivelli: m 250, in salita e discesa. Difficolta: E
Venerdì 1 ottobre 2021: Argentiera e le miniere.
Prima colazione. Trasferimento in 45’ al villaggio minerario, chiuso nel 1962, dell’Argentiera. Escursione ad anello lungo la costa a Nord di Alghero, con partenza e rientro al paesino, un tempo sede della miniera dell’Argentiera, oggi una delle 8 aree del Parco Geominerario della Sardegna. Durante il percorso si potranno ammirare degli scorci panoramici veramente unici sulle numerose insenature e calette. Al termine dell’escursione pranzo all’Argentiera con possibilità di sosta per bagno nella spiaggia omonima della borgata. Nel primo pomeriggio rientro ad Alghero e tempo libero prima della cena. Pernottamento
Lunghezza percorso: circa 9 km. Tempi di escursione: circa 5 ore. Dislivelli: circa m 400, in salita e discesa. Difficolta: E
In alternativa, in caso di condizioni meteo non favorevoli (troppo caldo) e a discrezione della guida: Camminata sul…mare.
Prima colazione. Trasferimento per escursione a piedi: pressi del porticciolo (m 24)/spiaggia di Porto Ferro. Il sentiero si snoda tra la macchia mediterranea, torri spagnole, dune, spiagge e caratteristiche calette, ed attraversa uno dei tratti di costa più selvaggio della zona. Tempi escursione: 5 ore. Nel pomeriggio rientro in 15’ ad Alghero e tempo libero per visita della città o per bagno al mare prima della cena. Pernottamento ad Alghero.
Sabato 2 ottobre 2021 – PARTENZA
Prima colazione. Tempo libero prima del trasferimento (45 minuti circa) da Alghero al porto di Porto Torres, per partenza della nave GRIMALDI alle ore 12,15. Come all’andata, ogni partecipante deve provvedere per il pranzo. L’arrivo al Porto di Civitavecchia è previsto intorno alle ore 19,30. All’arrivo troveremo ad aspettarci un pullman della Calabresi che in circa 2 ore ci porterà e lascerà a Roma in Piazzale dei Partigiani.
LE ESCURSIONI POSSONO ESSERE MODIFICATE NELL’ORDINE GIORNALIERO, ANNULLATE O SOSTITUITE IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE O COMUNQUE DI FORZA MAGGIORE.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-CCE-per-partecipanti-2021.pdf
e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Inoltre si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/facsimile-autodichiarazione-2021.docx
Appuntamento: Il 24/9/2021 a P.le Dei Partigiani (di fronte alla Stazione FS ROMA OSTIENSE), alle ore 18,30
Equipaggiamento: Cosa portare giornalmente (indispensabile): scarponcini da trekking; zaino giornaliero; pronto soccorso personale; borraccia da minimo 1 litro; mantellina e/o ombrello tascabile per eventuale pioggia; costume e tutto il necessario per i bagni al mare; scarpette da scoglio; lampada frontale; bastoncini telescopici.
Consigliati bastoncini telescopici, lampada frontale. Obbligatori mascherina e gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: Solo soci, max 20 partecipanti
Costo: € 980,00 (SALVO CONGUAGLIO), per minimo n. 18 partecipanti e massimo n. 20, di cui € 500,00 all’atto dell’iscrizione (contante o versamento sul c/c bancario della Sezione: IBAN IT 47 V 02008 05054 000103117448, causale “Acconto trek Sardegna Nord-Occidentale”, non restituibile. Il saldo dovrà essere corrisposto non appena lo richiederà l’Organizzazione locale, in modo analogo (contante o versamento sul suddetto conto della Sezione), con la causale “Saldo trek Sardegna Nord-Occidentale” e sarà, come per l’acconto, non restituibile. L’eventuale supplemento per camera singola potrà essere corrisposto in contanti sul posto così come, nell’ambito del costo complessivo residuo, potrà essere stabilito che una parte dello stesso possa essere versata in contanti in loco. Copia di ciascun versamento effettuato dovrà essere inviata per conoscenza agli accompagnatori, alle mails walter.berniet@gmail.com ed eziodipietro@alice.it.
La quota comprende:
– Vitto:
– numero 7 cene, con vino della casa ed acqua inclusi, da quella del giorno di arrivo a quella dell’ultima giornata di trekking;
– tutte le prime colazioni, esclusa quella dell’arrivo;
– la degustazione di prodotti tipici del quinto giorno;
– Alloggio in camere doppie;
– Guida/e escursionistica/he locale/i sempre al seguito;
– Mezzi adeguati per tutti i transfer di persone e bagagli previsti nel programma, con autista e carburante compresi;
– Sulla nave GRIMALDI: cabina esterna doppia, con bagno, il 24 settembre p.v., ed il passaggio ponte, il 2 ottobre p.v.;
– Pullmans A\R Calabresi Roma, Piazzale dei Partigiani – Civitavecchia Porto, il 24 settembre ed il 2 ottobre pp.vv.;
– Parziale rimborso spese accompagnatori;
– Contributo Sezione CAI Roma.
La quota non comprende:
– Tutti i pranzi al sacco, esclusa la degustazione di prodotti tipici del quinto giorno;
– Consumazioni a bar e pasticcerie;
– Tutti i trasferimenti non previsti nel programma;
– Tasse di soggiorno, se e dove eventualmente previste;
– Biglietto di andata e ritorno Stintino – Asinara (nel 2019 € 18,00 + € 5,00 per tassa di sbarco sull’isola);
– Guide turistiche, dove previste, per visita a monumenti, musei, ecc.;
– Biglietti ingresso musei, monumenti, ecc.;
– Bibite extra durante i pasti;
– Il pranzo dell’ultimo giorno (ritorno);
– Supplemento per eventuali camere singole (limitatissima la disponibilità e comunque, ove possibile, solo per “single obbligati e forzosi”, pari ad € 20 per partecipante, al giorno);
– All’andata, sulla nave GRIMALDI, la cabina esterna singola (supplemento di € 35,00), sempre comunque solo per “single obbligati e forzosi”;
– Tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota comprende”.
N.B.: Nel caso di singoli “forzosi” (nel caso cioè dell’impossibilità di abbinamento ad altri partecipanti o di sistemazioni, anche nella notte in nave, comunque alternative) colui che ricade in tale situazione è tenuto – pena l’impossibilità di partecipare al trek – a corrispondere il supplemento per la camera ad uso singolo/cabina esterna singola.
N.B. La sistemazione prevista potrà essere cambiata in caso di sopraggiunte necessità legate al viaggio ovvero all’indisponibilità in tali località.
Note: Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale. Gli acconti versati per la prenotazione, in caso di disdetta da parte del partecipante, non verranno rimborsati. |