Da venerdì 13 agosto 2021 a venerdì 20 agosto 2021
Germaia nord – Escursioni e cicloescursioni

Escursione in aereo/treno

Difficoltà: Escursioni: E / Ciclo: TC (percorso su sterrato 50%)
Dislivello in salita: Escursioni 630 m. + / Ciclo 700 m. +
Lunghezza: Escursioni max Km 20 / Ciclo max Km 68
Ore: 4,00 / 6,00 ore

AE-C Alessandro Maria Ponti 3491853779
DdE – DdC Alessandra Delfiore 3284122535

PROGRAMMA ESCURSIONISTICO

Venerdi 13.08
Arrivo – accoglienza – piccola passeggiata in paese (Jungfernsprung o Wachtfelsen)

Sabato 14.08
Dahner Felsenpfad
Escursione tra tante rocce bizzarre. Al rifugio  „Dahner PWV-Hütte Im Schneidersfeld“ si può fare una pausa con specialità della regione o anche pranzo dal sacco.
12,5 km, 315 metri di dislivello.

Domenica 15.08
Deutsch-französischer Burgenweg
Visitiamo tante rovine di castelli.
Partiamo a Schönau e seguiamo il sentiero fino a „Wasigenstein“. Qui facciamo un scorciatoia e torniamo passando la „Friedenskreuz“ e „Blumenstein“ a Schönau.
Pranzo dal sacco, 19 km, 630 metri di dislivello.

Lunedi 16.08
Wasgau-Seentour
Attraversiamo tanti laghi con la possibilità di fare il bagno, „Baumwipfelpfad“  www.Wipfelpfad.de
20,5 km, 255 metri di dislivello.

Martedi 17.08
Madenburg – Martinsturm – Burg Landeck
Partiamo da Eschbach, vediamo le rovine del castello Madenburg, il Martinsturm e le rovine del castello Landeck. Ritorniamo lungo la strada del vino fino a Eschbach.
17,5 km, 600 metri di dislivello.

Mercoledi 18.08
Oberhofen – Gleiszellen – Karlsplatz
Attraversiamo i vigneti famosi per l’ottimo vino e villaggi antichi.
15 km, 300 metri di dislivello.

Giovedi 19.08
Dahner Rundwanderweg  con il famoso Jungfernsprung — Elwetrische Horst- Römerfelsen –Rovine di castelli a Dahn – Hochstein – Braut und Bräütigam – Rifugio im Schneiderfeld – Außenmühle
18,5 km, 580 metri di dislivello.
Ore 19.00 grigliata al ostello della gioventù offerta dalla DAV

Venerdi 20.08
Saluti e partenza

PROGRAMMA PER I CICLISTI

Venerdi 13.08
Arrivo – accoglienza – Noleggio delle biciclette

Sabato 14.08
Da Dahn sulla pista ciclabile a Hinterweidenthal, si prosegue lungo il fiume Queich a Annweiler, visitiamo il Castello Trifels, ritorniamo su picole strade con poco traffico a Sarnstall, Lug, Gossersweiler-Stein, Vorderweidenthal, Dahn.
Quasi sempre asfaltato, 53 km, 440 metri di dislivello.

Domenica, 15.08
Da Dahn sulla pista ciclabile a Hirschtal – traversiamo il confine e pedaliamo lungo il fiume Steinbach, sulla Route forestiere entriamo in Germania, passiamo i laghetti a Ludwigswinkel e prendiamo la pista ciclabile a Fischbach – Rumbach  – Dahn.
Ca. 68 km – stradine con poco traffico o piste ciclabili asfaltate.

Lunedi 16.08
Da Dahn sulla pista ciclabile a Wissembourg, visitiamo la città, rientriami in Germania, vediamo il Deusches Weintor a Schweigen-Rechtenbach,  Oberotterbach – Bad Bergzabern – sui sentieri naturali fino a Niederschlettenbach e sulla pista ciclabile a Dahn.
61 km, 600 metri di dislivello.

Martedi 17.08
Da Dahn sulla pista ciclabile a Hinterweidenthal, su una stradina a Salzwoog, Langmühle, Lemberg vediamo il Castello di Lemberg, Eppenbrunn, Fischbach fino a Dahn, ca.
66 km, 620 metri di dislivello.

Mercoledi 18.08
Da Dahn a Reichenbach, pista ciclabile Klingbach a Schindhard, Oberschlettenbach, Vorderweidenthal, Münchweiler a Klingenmünster
ca. 64 km, 740 metri di dislivello sulle piste ciclabili e strade con poco traffico.

Giovedi, 19.08
A nord di Dahn (64 km)
Ore 19.00 grigliata al ostello della gioventù offerta dal DAV

Venerdi, 20.08.2021
Saluti e partenza

NOTA BENE:  Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da questo link:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Obbligatori mascherina e gel disinfettante a base alcolica

Equipaggiamenti particolari: Casco obbligatorio – Cacciacopertone – Camera d’aria di scorta
Iscrizioni: CONTATTO VIA MAIL
Costo: € 550 (1/2 pensione in Ostello in camere da 2 ,quota CAI e rimborso accompagnatori) escluso Volo e transfer da aereoporto a Dahn, nolo bici € 50 per il periodo)
Note: Gemellaggio con DAV di Saarbricken

Si avvertono i soci che le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale e del contributo assicurativo da versare secondo le normative emesse dal CAI centrale. Gli acconti versati per le prenotazioni, in caso di disdetta del socio non verranno rimborsati.