domenica 14 febbraio 2021
Monti Ernici – Pizzo Deta 2041m

Escursione in auto private
Escursione 1000+

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 950 m
Dislivello in discesa: 950 m
Ore: 6 ore (NON comprese le soste)

Accompagnatori:
DdE Massimo Sala 328 7041156
DdE Christian Applegate 3381943246

Descrizione:
Da Prato di Campoli, osservando il Pizzo Deta, si segue la traccia del sentiero 618 che entra a destra nella faggeta in direzione del Vallone dell’Acquaro. Si sale nel bosco  e superati i 1500 metri di altezza, il percorso volta bruscamente a sinistra puntando in direzione del vicino Vado della Rocca,

Dal Vado della Rocca (qui si nota l’antico cippo di confine), si volta a sinistra e si segue la cresta SSE ancora nel bosco.

Si superano delle piccole elevazioni sui 1700m. Da questo tratto il bosco si fa man mano più rado e si perviene alla base della cresta SE del Pizzo Deta (2.30 h circa).

Da qui ormai fuori dal bosco, si possono osservare i due versanti della montagna: quello orientale e ripido verso la Val Roveto, e quello occidentale più dolce e boscoso verso Prato di Campoli.

Si sale lungo il crinale e si guadagna in breve un colle secondario che interrompe bruscamente la regolare linea di cresta (1800 m circa).

Superato il colle, si risale ancora la cresta, e aggirata un’ultima costa sassosa si guadagna la vetta del Pizzo Deta 2041m che  offre sul versante orientale della Val Roveto una impressionante parete di roccia ed la profonda valle di Peschiomacello.

Per il ritorno sulla base delle condizioni nivometriche, sarà da valutare la classica e diretta discesa verso il bosco sottostante la vetta, o far rientro per lo stesso itinerario della salita.

In caso di condizioni non adeguate, gli accompagnatori si riservano la decisione insindacabile  di modificare l’itinerario rispetto a quanto descritto e proposto sopra.

N.B.  ITINERARIO IMPEGNATIVO, DOVUTO ALLA TIPOLOGIA DI UN PERCORSO AD ANELLO E PER LA PERCORRENZA DI TRACCE DI SENTIERO. I DIRETTORI DI ESCURSIONE, PRIMA DELL’ACCETTAZIONE DEL SOCIO, SI RISERVANO DI VALUTARNE LE CONOSCENZE TECNICHE E IL GRADO DI ALLENAMENTO.

NOTA BENE:  Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da questo link:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf
Iscrizioni: ENTRO LE ORE 18:00  DI VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2021

Obbligatori mascherina e gel disinfettante a base alcolica

Appuntamento: ORE: 06:30 / LUOGO: Piazza Sassari (presso la staz. metropol. Policlinico)
Equipaggiamento: Ciaspole e bastoncini, ramponi e piccozza, pala e sonda, ARTVA, frontale, kit pronto soccorso

Costo: Contributo di partecipazione € 5,00 + costo del viaggio da dividere con l’equipaggio cui si viene assegnati (il proprietario del mezzo di trasporto non paga).

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!