domenica 18 novembre 2018
Monti Reatini – Monte Poponi

Escursione in pulmann

Dislivello in salita: 700 m ca.
Dislivello in discesa: 700 m ca.
Lunghezza: 15 km ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738
ASE Ezio Di Pietro 3316037408
AdDE Guidi Marina

AdDE  Stefano Angeloni

Siamo al confine tra Lazio e Abruzzo. Il nostro itinerario ha inizio dal paese di Borbona, che fa parte della provincia di Rieti , dalla località Brecciame 755 m. Percorreremo un sentiero che costeggiando nel primo tratto il fiume Ratto , ci porterà, dopo una breve salita che passa per il quartiere della Reota, in località La Terra 840 m, dove troveremo due fontane dove si può attingere acqua. Proseguiremo poi  per la piccola chiesa di Santa Restituta e poi attraversando una pineta , 950 m, potremo avere una vista sui paesi del circondario : Posta, Favischio, Bacugno, Piedimordenti., sul Monte Boragine e sui Monti della Laga. Proseguendo raggiungeremo un colle da cui si domina la Valle Scura ed il gruppo del Terminillo.  Saliremo quindi sulla Cima del Monte Poponi ove faremo la sosta pranzo per poi ridiscendere attraversando un prato costeggiato nuovamente dalla pineta fino ad intercettare il sentiero che da Vallemare , passando nuovamente per La Terra , conduce al centro di Borbona.

A fine escursione pensiamo di organizzare una merenda in uno dei ristoranti della zona come sempre su base volontaria.

Appuntamento: Piazza Sassari partenza ore 7:00

equipaggiamento: Abbigliamento da media montagna
Scarponi alti , consigliati i bastoncini
Lampada frontale

Iscrizioni: per mail a Giampaolo Cavalieri cavalierigiampaolo@gmail.com fino alle 18 di giovedi’ 15 Novembre indicando nome, cognome, cellulare e possesso del Fondo Gita, eventualmente la sezione se diversa da Roma , venerdi 16 Novembre in Sede via Galvani dalle 18,00 alle 19,30 o telefonando allo 065782224 se in possesso del FG .
Costo: € 20 soci – € 15 familiari, € 30 non soci una sola volta