logociclocai12
sabato 17 novembre 2018
Roma – Monte Mario

Escursione in Bicicletta

Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: 550/800 m.
Lunghezza: 30/50 km ca.
Ore: 3,5/6 escluse le soste

Accompagnatori:

DdC Stefano M. Antonini Tel. 333.798.99.00
Stefanom.antonini@gmail.com
AE-C Sandro Nardini 335-7288078
sandronardini@ciclocairoma.net

Descrizione:
Una cicloescursione di vera MTB nel cuore di Roma. Il percorso prevede la salita a Monte Mario con l’attraversamento dell’omonima riserva, il passaggio attraverso il parco della Vittoria e di Villa Ada. Il percorso si snoda per la maggior parte su sentieri sterrati, alcuni dei quali potenzialmente “insidiosi” per via della pendenza, numerosi i tratti di single track con passaggi tecnici ed il superamento, con bici in spalla, di diversi ostacoli rappresentati da alberi caduti etc (soprattutto in Villa Ada). Alcuni tratti di collegamento verranno percorsi sulla ciclabile, altri, limitati al minimo indispensabile, su strada urbana; si raccomanda pertanto ai partecipanti di mantenere un comportamento adeguato, rispettare la segnaletica stradale e le indicazioni degli accompagnatori. Il percorso potrà essere integrato percorrendo la riserva dell’Insugherata, tuttavia questa opzione potrà essere considerata solo al momento dello svolgimento dell’escursione in quanto, in caso di pioggia anche debole, i sentieri sono impraticabili.

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità. E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione.

 

Stralcio Regolamento di Escursionismo art 4, comma 5 “Gli accompagnatori escludono i soci che a loro insindacabile giudizio non siano in grado di poter effettuare per preparazione tecnica o fisica talune escursioni, o che non siano in possesso dell’equipaggiamento necessario”.

Appuntamento: Ore 9.00 a Ponte Milvio, partenza tassativa alle 9.30
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO E’ OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino in corso di validità) RICHIEDONO la propria adesione all’accompagnatore telefonicamente (no sms, whatsAPP etc) entro le ore 12,00 del venerdi precedente. Eventuali non soci CAI sono ammessi una sola volta a titolo di prova si iscrivono di persona presso la Sede il giovedi precedente ore 18.30 previo appuntamento con l’accompagnatore
Costo: : Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 5 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo Ciclocai, 10 euro per i NON SOCI.
Note: Si avvertono i soci che le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale e del contributo assicurativo da versare secondo le normative emesse dal CAI centrale. Inoltre non sono ammesse iscrizioni nello stesso giorno di effettuazione della gita. Gli acconti versati per le prenotazioni, in caso di disdetta del socio non verranno rimborsati.