Da mercoledì 5 settembre 2018 a sabato 15 settembre 2018

Ore: max 7,30 ore escluse le soste

DdE Walter Berniet 3398195472
DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738

Karpathos è situata a nord-est di Creta ed a sud-ovest di Rodi. E’ la seconda isola del Dodecaneso per estensione: lunga 50 km; larga max 11 km – min. 3,3 km. La sua cima più elevata è il Kali Limni (1215 m). Ha un litorale di 160 km. La popolazione residente è di 5.500 abitanti.

Si distingue per il paesaggio e la tradizione folcloristica più ricca e vivace di tutta la Grecia (costumi femminili tradizionali diffusi). Sulle alture giacciono incastonati piccoli villaggi pittoreschi che si arrampicano sui monti a strapiombo sulle numerose baie cristalline (molto diffuse soprattutto ad oriente).

L’isola non conosce ancora il turismo di massa e la natura possiede un carattere unico e intatto, così come l’ospitalità dei suoi abitanti.

Rodi, molto più estesa, la conosceremo soprattutto sotto l’aspetto turistico. La sua città medievale è patrimonio mondiale dell’umanità. Visiteremo anche la vicina isola di Simi, 41 km a nord di Rodi.

Il trekking: si camminerà su sentieri ben tracciati da un’associazione di volontariato locale, tra bassa macchia mediterranea e pinete. Le camminate, alcune, presentano qualche difficoltà e richiedono preparazione atletica. I dislivelli sono nell’ordine di circa max 850 m in discesa e di max 600 m  in salita. Tuttavia, esistono alternative, di giorno in giorno, per coloro che non desiderassero fare tutte le camminate. Inoltre, ci sarà la possibilità di fare il bagno nelle baie cristalline anche durante le camminate

Il programma dettagliato al seguente linkhttp://www.cairoma.it/?p=12509

Appuntamento: il 5 settembre 2018, all’aeroporto di Roma Fiumicino, alle ore 4,05, al check-in del volo VUELING delle ore 6.05 diretto a Karpathos.
Equipaggiamento: Bastoncini telescopici, lampada frontale
Iscrizioni: Fin da adesso ai seguenti indirizzi mail : cavalierigiampaolo@gmail.com ; fioreoro@teletu.it
Costo: : € 1.400,00 (vedi però l’AVVERTENZA sul programma dettagliato e salvo aumenti sul prezzo considerato (€ 400,00 a fine febbraio u.s.) dei voli A\R previsti), di cui € 500,00 all’atto dell’iscrizione (contante o versamento sul c/c bancario della Sezione: IBAN IT 55 T 02008 05250 000103117448, causale “Acconto trek Karpathos”, non restituibile. Il saldo dovrà essere corrisposto non appena lo richiederà l’Organizzazione locale, in modo analogo (contante o versamento sul suddetto conto della Sezione), con la causale “Saldo trek Karpathos” e sarà, come per l’acconto, non restituibile. L’eventuale supplemento per camera singola potrà essere corrisposto in contanti sul posto così come, nell’ambito del costo complessivo residuo, potrà essere stabilito che una parte dello stesso possa essere corrisposta in contanti in loco. Copia di ciascun versamento effettuato in Italia dovrà essere inviata per conoscenza agli accompagnatori, alle mails specificate.
Note: Presentazione e riunioni illustrative: lunedì 12 e mercoledì 14 marzo 2018, in Sede, ore 18.30.