GRECIA – ISOLE DEL DODECANESO132               

 

Programma del trekking ”ISOLA DI KARPATHOS ED UN PO’ DI RODI” (da mercoledì  5 a sabato 15 settembre 2018).

 AVVERTENZA – Il programma del trekking, soprattutto del primo e dell’ultimo giorno, risente del piano dei voli. Nel caso di indisponibilità all’acquisto dei voli A\R ipotizzati, da Roma Fiumicino a Karpathos (VUELING, unico volo settimanale ed ultimo della stagione estiva 2018) e da Rodi a Roma Fiumicino (AEGEAN, via Atene), bisognerà annullare il viaggio ovvero ricorrere a soluzioni di trasporto molto più complicate, al momento non considerate.


Presentazione

Karpathos è situata a nord-est di Creta ed a sud-ovest di Rodi. E’ la seconda isola del Dodecaneso per estensione: lunga 50 km; larga max 11 km – min. 3,3 km. La sua cima più elevata è il Kali Limni (1215 m). Ha un litorale di 160 km. La popolazione residente è di 5.500 abitanti.

Si distingue per il paesaggio e la tradizione folcloristica più ricca e vivace di tutta la Grecia (costumi femminili tradizionali diffusi). Sulle alture giacciono incastonati piccoli villaggi pittoreschi che si arrampicano sui monti a strapiombo sulle numerose baie cristalline (molto diffuse soprattutto ad oriente).

L’isola non conosce ancora il turismo di massa e la natura possiede un carattere unico e intatto, così come l’ospitalità dei suoi abitanti.

Il suo nome pare derivi da una pianta chiamata carpaso, utilizzata in antichità per produrre liquori. Reperti archeologici dimostrano che l’isola fu abitata anche prima dei tempi di Omero, poiché nelle grotte sono stati rinvenute tracce risalenti alla civiltà neolitica.

Rodi, molto più estesa, la conosceremo soprattutto sotto l’aspetto turistico. La sua città medievale è patrimonio mondiale dell’umanità. Visiteremo anche la vicina isola di Simi, 41 km a nord di Rodi.

 Il trekking: si camminerà su sentieri ben tracciati da un’associazione di volontariato locale, tra bassa macchia mediterranea e pinete. Le camminate, alcune, presentano qualche difficoltà e richiedono preparazione atletica. I dislivelli sono nell’ordine di circa max 850 m in discesa e di max 600 m  in salita. Tuttavia, esistono alternative, di giorno in giorno, per coloro che non desiderassero fare tutte le camminate. Inoltre, ci sarà la possibilità di fare il bagno nelle baie cristalline anche durante le camminate.

 Programma (11 giorni/10 notti)

 Mercoledì 5 settembre 2018 – PARTENZA

Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 06,05, con volo VUELING diretto a Karpathos, ove l’arrivo è previsto alle ore 9,30. APPUNTAMENTO: ore 4,05, al check-in della Compagnia (provvedere per tempo, accordandosi anche fra partecipanti).

ARRIVO A KARPATHOS: Transfer di 20 km circa dall’ aeroporto a Pigadia. Trekking facoltativo, tipologia E: KATO LEFKOS (s.l.m.)/cisterna romana/ MESSACHORI (alt. 200 m circa); tempi 3 h e 1/2. Dopo la sosta, visita al piccolo villaggio di Messachori. Seguirà transfer di rientro a Pigadia, per la cena ed il pernottamento.

Giovedì 6 settembre 2018 – ITINERARIO EE PER CIMA KALI LIMNI

Breakfast. Abbigliamento da trekking. Transfer di alcuni km per Lastos. Trekking: LASTOS (m 730)/KALI LIMNI (m 1215) (cima più alta dell’isola)/ADIA (s.l.m.). Tempi da Lastos a Kali Limni: 1 h e 1\2; da Kali Limni ad Adia: 3 h e 1\2 circa. Transfer da Adia a Pigadia, per la cena ed il pernottamento.

 Venerdì 7 settembre 2018 – ITINERARIO EE: SPOA\OLYMPOS

Breakfast. Abbigliamento da trekking. Seguirà transfer di 25 km per Spoa. Trekking tipologia EE: SPOA (alt. m 343)/loc. ACHAMANDIA (alt. m 300)/OLYMPOS (alt. m 240); totale 18 km di cammino; tempi: 7 h e 1\2 circa. Visita al pittoresco borgo, che conserva antiche tradizioni. Trasferimento di km 7 per Diafani.Cena e pernottamento.

 Sabato 8 settembre 2018 – ITINERARIO E: DIAFANI/AVLONA/ VROUKOUNDA

Breakfast; abbigliamento da trekking e balneare. Trekking tipologia E: DIAFANI (s.l.m)/AVLONA (m 280 circa)/ANCIENT VROUKOUNDA (s.l.m.). Sosta balneare. Rientro ad Avlona a piedi su stesso sentiero; totale km 12; tempi cammino: 4 h e 1\2 A/R. Da Avlona proseguimento a piedi su bellissimo sentiero ombreggiato, tipologia E; tempi 2 h, per rientro a Diafani. Cena e pernottamento a Diafani.

 Domenica 9 settembre 2018 – ITINERARIO E: AVLONA/TRISTOMO 

Breakfast; abbigliamento da trekking e balneare. Transfer di 30 minuti  da Diafani ad Avlona. Trekking tipologia E: AVLONA (quota m 400 circa)/ TRISTOMO (s.l.m.), tempi: 5 h. Sosta balneare. Se la barca potrà attraccare a Tristomo, rientro a Diafani in barca (costo fuori quota); altrimenti rientro a piedi ad Avlona su stesso sentiero dell’andata, con transfer da Avlona a Diafani di  km 10. Cena e pernottamento a Diafani.

 Lunedì 10 settembre 2018 – ITINERARIO E: ISOLA DI SARIA 

Breakfast; abbigliamento da trekking e balneare. All’orario che deciderà il Capitano: in motobarca imbarco a Diafani per navigazione verso l’isola di SARIA (costi motobarca fuori quota), attracco loc. Agia Aikaterini. Trekking tipologia E:  AGIA AIKATERINI (s.l.m)/ZACHARIAS (s.l.m.); tempi cammino: 4 h e 1\2. Sosta balneare, e/o grigliata facoltativa. Seguirà rientro in motobarca a Diafani per la cena ed il pernottamento.

Martedì 11 settembre 2018 – ITINERARIO E: DIAFANI/OLYMPOS/ DIAFANI 

Breakfast; escursione facoltativa da Diafani ad Olympos e ritorno. Abbigliamento da trekking. Partenza a piedi da Diafani (s.l.m.). Trekking  tipologia E: DIAFANI (s.l.m.)/OLYMPOS (alt. m 240); lunghezza: km 7, tempi andata: 2 h circa. Sosta ad Olympos. In alternativa: giornata balneare a Diafani. Cena e pernottamento a Diafani. Note: da Olympos al Profiti Ilias (a/r 2 h e 1\2 totali)

Mercoledì 12 settembre 2018 – ITINERARIO T/E: GOLA DI FOROKLI

Breakfast; preparazione dei bagagli; abbigliamento da trekking e balneare. Seguirà trasferimento di 30 minuti vicino Olympos (quota m 280) per inizio camminata facoltativa tipologia E; tempi:  1 h e 1\2 per arrivare alla spiaggia di FOROKLI, attraverso la Gola omonima. Sosta balneare. Rientro a piedi lungo lo  stesso sentiero. Transfer di rientro a Diafani per la cena. Imbarco su traghetto diretto a Rodi (viaggio di circa 4 h). ( Pernottamento a Rodi.

 Giovedì 13 settembre 2018 – VISITA ALLA CITTA’ MEDIEVALE DI RODI E DEGLI ALTRI SITI INTERESSANTI CHE SARA’ POSSIBILE AMMIRARE

Breakfast. Giornata turistica guidata a Rodi, con visite ai vari siti archeologici. Cena e pernottamento a Rodi.

Venerdì 14 settembre 2018 – VISITA DELL’ISOLA DI SIMI

Breakfast. Trasferimento via mare A\R sull’interessante isola, per visita. Cena e pernottamento a Rodi.

 Sabato 15 settembre 2018 – PARTENZA

Breakfast. Alle ore 10,10 partenza con volo AEGEAN, via Atene, per Roma Fiumicino, con arrivo alle ore 16,35.

Cosa portare (indispensabile): abbigliamento da trekking e balneare; pedule (Karpathos è un’isola pietrosa); bastoncini; zaino solo per uso quotidiano durante le camminate (le valigie saranno trasferite dall’organizzazione). Consigliate torcia elettrica e borraccia, nonché scarpette da scoglio.

 Quota individuale di partecipazione: € 1.400 (salvo conguaglio), per massimo n. 23 partecipanti (si consideri comunque quanto specificato in “avvertenza”).

 La quota individuale di partecipazione comprende: Tutti i trasferimenti previsti nel programma, a Karpathos e Rodi. Vitto (breakfast e cene) a partire dalla cena del 1° giorno fino al breakfast dell’ultimo giorno, acqua liscia e vino “della casa” durante le cene. Alloggio: in camere doppie (n. 7 notti a Karpathos; n. 3 notti a Rodi). Guida/e escursionistica/he locale/i. Biglietti aerei A\R (Vueling ed Aegean) Roma Fiumicino – Karpathos e Rodi – Roma Fiumicino (via Atene), in classe Economy. Traghetto da Karpathos a Rodi. Guida turistica a Rodi. Tessera CTS.  Polizza assicurativa TOP ALL RISK. Parziale rimborso spese accompagnatori. Contributo Sezione CAI Roma.

La quota non comprende: Tutti i trasferimenti non previsti nel programma Tutte le bibite durante le cene che non siano acqua liscia e vino sfuso. Tutti i pranzi. Tutti i costi della motobarca (sempre naturalmente che la traversata sia possibile) per l’isola di Saria. Sempre in tale ipotesi, i costi ulteriori della grigliata effettuata a Saria. Eventuale costo motonave da Tristomo a Diafani. Bottiglie d’acqua non di rubinetto durante le camminate. Supplemento camera singola (solo se necessaria e possibile per non più di 2 stanze, pari ad € 20   al giorno). Eventuali tickets per: visite ad aree archeologiche, grotte, musei e altri siti di interesse turistico. Costo biglietto trasferimento marittimo A\R tra Rodi e Simi.  Eventuali e qualsiasi altri costi extra non previsti alla voce: „La Quota comprende“.

LE ESCURSIONI POSSONO ESSERE MODIFICATE NELL’ORDINE GIORNALIERO, ANNULLATE O SOSTITUITE IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE O COMUNQUE DI FORZA MAGGIORE.

 

N.B. E’ NECESSARIO ESSERE IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE CAI  PER IL 2018.