Da sabato 14 aprile 2018 a lunedì 30 aprile 2018

Lunghezza: max 30 km
Ore: max 6/7 ore

DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Bulgarelli (CAI P. Mirteto)

Descrizione:                                                                   camino ruta ruta plata salamanca
Itinerario storico lungo la antica via  , esistente da piu’ di tremila anni , che unisce il sud con il nord della penisola iberica . Lungo questa strada sono passati greci , fenici, cartaginesi , romani, vandali , visigoti , arabi .Al principio strada in terra battuta poi lastricata dai romani ,  da cui origina il termine arabo balath (strada di pietra)e quindi per corruzione blata e plata . Il primo documento che cita la Plata e’ del 1370 .

Lungo il percorso che faremo si incontrano le citta’ di Merida , Caceres , Salamanca ,  ricche di storia , di monumenti e di cultura , a torto considerate fuori dai normali circuiti turistici .

L’itinerario si sviluppera’ in 17 giorni con un totale di km a piedi di circa 185 km .

Le tappe previste di cammino non sono impegnative ma presuppongono una buona resistenza alla fatica e doti di adattamento all’ambiente .

Intersezionale con la Sezione CAI di Poggio Mirteto .

Il Programma delle giornate e’ consultabile al seguente link : http://www.cairoma.it/?p=12194

Costo : al momento la quota comprensiva del biglietto aereo Roma /Siviglia e Santiago/Roma , quattro pernottamenti in albergo per due notti per ciascuna citta’ a Merida , Caceres, Salamanca e   Santiago , quota Cai e parziale rimborso accompagnatori sara’ per 12 partecipanti di euro 955  se confermeremo le prenotazioni aerei entro il 6 febbraio  . Rimaranno a carico di tutti i partecipanti i pernottamenti negli ostelli per i rimanenti 8 gg , i pasti e qualunque altra spesa per i trasferimenti in bus  da Siviglia a Torremeja , da Caceres a Aldenuanueva e da Salamanca a Santiago . Potra’ subire variazioni in caso di aumento del previsto costo  del biglietto aereo se non prenotato entro la data indicata sopra .

RIUNIONE ILLUSTRATIVA : venerdi 02 febbraio 2018 alle ore 18,30 presso la Sede in via Galvani 10 . Si potra’ iscriversi al trekking versando un anticipo non rimborsabile di euro 200 a parziale copertura della prenotazione del biglietto aereo  .Il versamento dell’acconto puo’ essere versato sul cc intestato a Club Alpino Italiano sezione di Roma presso Unicredit  IBAN     IT55T0200805250000103117448  indicando nella causale ” Camino Santiago de Compostela” inviandone ricevuta all’indirizzo mail   cavalierigiampaolo@gmail.com .

Appuntamento: Aereoporto di Fiumicino T3  ore 7,50 del mattino .
Iscrizioni: Riunione illustrativa 02 febbraio 2018