Da sabato 8 agosto 2015 a sabato 15 agosto 2015
Polonia – Laghi Masuri

Escursione in aereo/bus

 

Difficoltà: TC/TC
Dislivello in salita: Percorso su asfalto, tratti di sterrato: ciclabili o strade a scarsa percorrenza
Lunghezza: Km 40/55 al giorno (5 tappe)
Ore: Ore 3/6 al giorno

 

Accompagnatori:
AE-C Alessandro Maria Ponti email: Aleponti2@gmail.com cell: 349 1853779

 

Descrizione:

Riunione informativa lunedì 20 aprile  ore 19 

1° Varsavia. Arrivo e incontro alle 15.30 all’hotel di Varsavia. Da qui prendiamo il transfer che ci porta ai Laghi Masuri. (circa 220 Km)

2° Krutyn-Ruciane-Wojnowo-Krutyn (45 km): Oggi ci attende un tour circolare nella Puszcza Piska, il più grande parco naturale dei Masuri con animali allo stato brado, tra cui cervi e cinghiali che potremmo facilmente scorgere. Nel pomeriggio facciamo tappa a Wojnowo, villaggio costruito dai fedeli russi e impreziosito da un bel chiostro sul lago Drusen. In serata pernottamento e cena presso il nostro hotel a Krutyn.
3° Krutyn-Mikołajki-Nikolaiken (40km): Qui è possibile fare una gita di 2 ore lungo il fiume Krutynia in kayak, per poi proseguire in bici alla scoperta del Parco Nazionale dei Masuri. Istituito nel 1968 è detto “dei mille laghi”: sono infatti ben 2500, collegati tra loro da canali naturali e fiumi che costruiscono un pittoresco itinerario navigabile immerso nella foresta di abeti rossi e popolato dai Tarpanen, i tipici cavalli polacchi. Un piccolo viaggio in battello ci offrirà quindi una vista davvero speciale del paesaggio incontaminato, e poi di nuovo in sella fino a Mikołajki/Nikolaiken dove pernottiamo.
4° Mikołajki-Nikolaiken, tour circolare (45km): La biciclettata odierna ci porta proprio tra i tantissimi laghi del Parco dei Masuri, ammirandone differenze e paesaggi punteggiati da paesini, costeggiando i canali dove si specchiano abeti e alberi secolari in un tour circolare.
5° Mikołajki-Nikolaiken-Ryn-Kętrzyn (50km): Dopo colazione pedaliamo lungo il lago Ryn fino all’omonimo paese, per proseguire poi fino a Nakomiady e Owczarnia dove si trova il Museo del Masuri.