Direttore del corso AE Massimo De Giorgi  cell. 328 663 0066  email: panenutella72@yahoo.it
vice Direttore del Corso AE Michele Grelli

gsFinalità del Corso
L’obiettivo del Corso è fornire le nozioni di base per una frequentazione consapevole della montagna.
Tale consapevolezza richiede innanzitutto la corretta percezione di sé stessi nell’ambiente circostante, affiancata da conoscenze tecniche, naturalistiche, storiche, etnografiche. Una volta acquisite le competenze di base, esperienza e capacità di analisi del terreno di gioco, queste consentiranno di trarre la massima soddisfazione dalla frequentazione della montagna, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Le uscite si svolgeranno in ogni condizione meteo (salvo eccezioni), variazioni sui percorsi e sulle date potranno essere effettuate a insindacabile giudizio degli organizzatori in funzione del meteo e delle condizioni della montagna.
Tutte le escursioni sono di difficoltà E, con riferimento alla classificazione dei sentieri del CAI.
I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono ad un escursionista medio in buone condizioni fisiche (300 metri/ora in salita, 500 metri/ora in discesa).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Costo del corso € 200,00 comprensivo di materiale didattico: manuale di escursionismo, trasporti in pullman, costi di organizzazione, bussola.
Sono previste 15 ore di lezione teoriche distribuite in 8 serate, 5 giornate in montagna dove verranno approfonditi gli argomenti trattati nelle lezioni.

ISCRIZIONI TERMINATE NUMERO DI POSTI ESAURITO

PER PARTECIPARE AL CORSO OCCORRE ESSERE SOCI DEL CLUB ALPINO ITALIANO in regola con il bollino 2021. Tale iscrizione può essere effettuata anche contestualmente al corso. Le quote sociali CAI Roma sono consultabili da qui.
Dopo la data di inizio del corso NON è prevista la restituzione delle quote, a qualunque titolo versate.
Agli allievi che parteciperanno almeno al 70% delle lezioni teoriche e al 70% di quelle pratiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Lezioni teoriche
dalle ore 20.00 alle ore 22.00 – on line

Martedì 21 Settembre
– Introduzione al Corso
– Organizzazione  e struttura del CAI
– Equipaggiamento e Materiali

Martedì 28 Settembre
– Cartografia e Orientamento

Martedì 5 ottobre
– Flora e Fauna
– Ambiente Montano E Cultura Dell’Andare In Montagna

Martedì 12 ottobre
– Gestione del rischio e cenni di meteorologia

Martedì 19 ottobre
– Soccorso Alpino
– Organizzazione di un’escursione

Martedì 26 ottobre
Alimentazione preparazione fisica e movimento

Martedì 2 novembre
– Sentieristica
– Primo Soccorso

Martedì 9 novembre
-Serata Conclusiva consegna degli attestati

Programma delle Uscite

Sabato 25 Settembree
Castelli Romani – Esercitazione di Orientamento

Domenica 26 Settembre
Parco Regionale dei Monti Simbruini
Anello; Monte Tarino (1.960m) da Filettino; Disl. salita/discesa 1100; Durata 6:30 ore;

Domenica 16 Ottobre
Parco Velino/Sirente: A/R;
Monte Cefalone (2.142 m) e Monte Ocre (2.209 m) da Campo Felice; Disl. salita/discesa 750 m; durata 6 ore;

Sabato 23 Ottobre
Parco Nazionale Gran Sasso Laga
A/R; Monte Brancastello (2.385 m) da Vado di Corno; Disl. salita/discesa 600 m; durata 5 ore;

Sabato 6 Novembre
Monti Reatini
Traversata; Cima D’Arme (1.678 m) da Convento S. Giacomo a Albergo Campo Stella; Disl. Salita/Discesa 1100; Durata 6 ore.