domenica 7 febbraio 2021
Parco dei Castelli Romani – Monte Cavo

Genzano – Nemi – Monte Cavo
Escursione in Auto Private

Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: 600 m
Lunghezza: 22 km
Ore: 3 ore

Accompagnatori:

DdC Magini 338 8367710
DdC Giornetti

Descrizione:
Dal paese di Genzano si prende il sentiero delle Piagge che percorre in leggera salita il bordo del cratere vulcanico fino a raggiungere Fontana Tempesta. Si continua a seguire un sentiero in salita nel castagneto fino a raggiungere la strada asfaltata di Monte Cavo che si segue, sempre in salita, per un paio di km. Si lascia l’asfalto per riprendere una serie di piste forestali, molto panoramiche in alcuni tratti, che scendono fra i boschi di castagno fino a Pian di Gerri. Si scende, su sentiero, verso Nemi. Dopo una sosta alla panoramica terrazza degli innamorati si scende su strada pavimentata e chiusa al traffico verso il lago, tornando così al punto di partenza.

Il percorso pur non avendo difficoltà tecniche richiede una buona padronanza del mezzo soprattutto nelle salite e discese vista il periodo umido e la presenza di fango.  Percorso riservato solo a Mountain Bike in perfetto stato di funzionamento

 

NOTA BENE:Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia diprevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: ore 9.00 Parcheggio Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, (fronte caserma Carabinieri) Genzano di Roma. Dal Grande Raccordo Anulare prendere uscita 23 Appia Nuova (SS7) direzione Genzano. Arrivati al centro del Paese si svolta su Via Angelo Resta fino all’incrocio con Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si svolta a Destra e dopo poche centinaia di metri sempre sulla destra si trova l’ampio parcheggio. GPS: 41°42’37.1″N 12°41’06.2″E
Equipaggiamento: Casco obbligatorio Cacciacopertone Camera d’aria di scorta
Iscrizioni: telefonare a Magini

Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, € 5 per i soci CAI non iscritti al gruppo,
€ 15 i non soci CAI (ammessi solo una volta)