Venerdì 5 luglio 2019 –  Emissario del Lago di Nemi

1GZe8qbbSi tratta di una escursione “speleologica” che non presenta difficoltà tecniche (si cammina senza dislivello) ed è adatta a tutti  anche a bambini dai 7 anni in su, è sconsigliata solo a chi soffre di claustrofobia (in alcuni brevi tratti il condotto si abbassa e costringe a camminare piegati).
All’interno del tunnel sono visibili diverse concrezioni geologiche  e si incontrerà una falda acquifera che riserverà diverse piacevoli e spettacolari sorprese. Si tratta di una esperienza esaltante e avvincente.

Attrezzature: CASCO e LAMPADA FRONTALE  verranno forniti dal Gruppo Speleologico.
Non occorre altra attrezzatura particolare ma nel tunnel ci si sporcherà un pò  perciò si suggerisce:
-Un cambio completo da lasciare in automobile
-Chi ne ha, indossi una tuta da meccanico o piu semplicemente acquisti una tuta da imbianchino usa e getta
-Indossare stivali di gomma (ma in alternativa andranno bene anche dei vecchi scarponi da montagna)

davEscursione in gemellaggio con i soci della  Deutscher Alpenverein  (DAV)  Sektion Saarbrücken

All’interno ci sono costanti 13/14 gradi  abbigliarsi adeguatamente senza esagerare.yQw5wdMQ

L’ingresso del tunnel  è a circa 15 min di cammino da dove parcheggeremo le auto (MUSEO DELLE NAVI DI NEMI)
Il numero max di partecipanti è di 30 persone

Iscriversi  compilando il seguente form: https://forms.gle/NPFSViFLojgTnvxm9

Il costo dell’escursione è di € 10.00 per i soci  e di  € 20.00 per i non soci
Tali somme potranno essere versate martedì 2 luglio o mercoledì 3 luglio in sezione dalle 18.00 alle 19.30 o sul posto il giorno dell’escursione per chi dispone di fondo gita.

L’appuntamento è fissato alle ore 16.00 di venerdì 5 luglio al museo delle navi del lago di nemi.
Cercheremo comunque di coordinare anche un appuntamento a Roma per chi è senza auto.

Organizzatori:
ANE Roberto Bernardi 347 8525589 roberto.bernardi@cairoma.net