logo scuola

Scuola Sezionale di Escursionismo

FINALITA’ del CORSO

La neve regala alla montagna un’atmosfera magica e paesaggi favolosi, silenzi ovattati e un aspetto selvaggio, ma nasconde anche pericoli spesso difficili da individuare. Il Corso si propone di dare agli allievi gli strumenti per riconoscere tali pericoli al fine di minimizzare il rischio che accada un evento negativo. Quindi si prefigge di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per sapere organizzare in autonomia e in sicurezza escursioni in ambiente innevato con le racchette da neve (ciaspole).

PROGRAMMA delle LEZIONI TEORICHE

Sono previste 8 lezioni teoriche il lunedì (dalle ore 20.00 alle 22.00 in sede)

lunedì 14 gennaio ore 19.45

– Presentazione del corso
– Equipaggiamento e materiali

lunedì 21 gennaio ore 20.00
– Autosoccorso in valanga
– ARTVA pala e sonda

Lunedì 28 gennaio ore 20.00
– Elementi di nivologia
– Valanghe

lunedì 4 febbraio ore 20.00
– Cartografia
– Orientamento EAI

lunedì 11 febbraio ore 20.00
– Elementi di Meteorologia
– Bollettino Nivo-meteorologico

lunedì 18 febbraio ore 20.00
– Alimentazione e Preparazione fisica
– Organizzazione e Strutture del CAI

lunedì 25 febbraio ore 20.00
– Organizzazione di una escursione EAI

sabato 02 marzo (sera del W-E Gran Sasso)
– Elementi di Primo Soccorso
– Soccorso Alpino

lunedì 04 marzo ore 20.00
– Ambiente montano innevato: flora e fauna

– Consegna attestati

PROGRAMMA delle ESCURSIONI

Sono previste cinque giornate di escursioni ed esercitazioni in montagna, oltre ad una di esercitazione ARTVA in spiaggia ad Ostia

Domenica 27 gennaio – Ostia Esercitazione A.R.T.V.A.

Domenica 03 febbraio – Monti Simbruini  Escursione ed esercitazioni

Domenica 10 febbraio – Gruppo Velino/Sirente Escursione ed esercitazioni

Week-End 16-17 febbraio Monti Marsicani Escursione ed esercitazioni

Week-End 02-03 marzo Gran Sasso d’Italia   Escursione ed esercitazioni

Tutte le escursioni sono di difficoltà EAI con riferimento alla classificazione escursionistica del CAI.
Le escursioni e le esercitazioni in ambiente innevato impegneranno tutto il giorno con partenza da Roma fissata intorno alle 6:15 e rientro a Roma previsto entro le 20:00
Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche sia per quanto riguarda le date che le destinazioni, in funzione dell’innevamento, del meteo, per esigenze organizzative e comunque ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

INFORMAZIONI:

Direttore del Corso ANE Riccardo Ortolani  cell 329-5426915  e-mail riccardoort@fastwebnet.it

vice Direttore del Corso ANE  Roberto Bernardi  cell 347-8525589  e-mail roberto.bernardi@cairoma.net

COSTO DEL CORSO: € 230 comprensivi di:

• materiale didattico
  • trasporti in auto private o bus
  • trattamento di mezza pensione nei due week end
  • prestito delle ciaspole e del kit di autosoccorso
  • costi di organizzazione

Iscrizioni TERMINATE.  Posti esauriti

Per iscriversi al Corso occorre:

• essere soci del CAI, in regola col pagamento del bollino 2019
  • possedere un’età minima di 16 anni
    La partecipazione di minorenni è subordinata all’autorizzazione sottoscritta da almeno uno dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale
  • avere un buon grado di allenamento
  • un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica
  • una foto formato tessera
  • il Kit di autosoccorso

Ciaspole e Kit di autosccorso (ARTVA PALA E SONDA) saranno dati in dotazione previo deposito di una cauzione di €. 350,00 che verrà resa a fine corso con la restituzione del materiale.

Posti disponibili: 23

I soci che hanno già frequentato un Corso di escursionismo del CAI avranno la priorità all’atto della iscrizione.  Non è prevista la restituzione delle quote, a qualunque titolo versate a corso iniziato.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni teoriche e il 70 % di quelle pratiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ facoltà degli organizzatori del corso, a loro insindacabile giudizio, escludere gli aspiranti allievi che non siano idonei a partecipare al corso ed escludere allievi che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato. In quest’ultimo caso all’allievo potrà essere rimborsata la quota di iscrizione al netto delle spese già sostenute.

ISCRIZIONI AL COMPLETO

SCARICA BROCHURE