Da mercoledì 26 dicembre 2018 a mercoledì 2 gennaio 2019

AE-EAI Riccardo Ortolani 3295426915
ASE Andrea Gasparoni

DESCRIZIONE

La Val Maira, situata a ovest di Cuneo, è una vallata che ha saputo mantenere intatte le sue tradizioni, la sua cultura, i suoi costumi.

Si distingue da tutte le altre valli più rinomate del Piemonte perché non sono presenti impianti di sci di discesa. Infatti è la patria degli scialpinisti e dei ciaspolatori.

La valle è lunga ben 45 km con una parte centrale molto stretta oltre la quale si apre a si schiude il panorama verso il confine francese.

Dalla valle principale si diramano più di 12 valli laterali e tutto il territorio è costellato da 14 paesi che appaiono come erano centinaia di anni fa….qui, per fortuna, non c’è stata l’aggressione del turismo di massa.

Infine scopriremo la lingua locale: l’Occitano.

Siamo al cospetto del Monte Viso che con i suoi 3841 metri è la vetta più alta del Alpi Cozie e allo stesso tempo uno dei simboli più conosciuti dell’intero Arco Alpino.

E possiamo dire che dal Monviso trae origine anche il nostro Sodalizio. Fu nel 1863 che Quintino Sella (ingegnere e importante uomo politico) guidò la prima cordata italiana sulla vetta e immediatamente dopo, sulla scia dell’entusiasmo, fondò il Club Alpino Italiano.

Appuntamento: PARTENZA MATTINA DEL 26 DICEMBRE
Equipaggiamento: Ciaspole.
Bastoncini telescopici.
Lampada frontale.
Abbigliamento da media montagna invernale

Iscrizioni: Riunione illustrativa ed iscrizioni il lunedì 24 settembre ore 18:45 in sede.
Costo: : 295 euro (da versare al momento dell’iscrizione di cui rimborsabili 280 euro in caso di disdetta fino a 30 gg prima della partenza) che comprendono il rimborso spese degli accompagnatori, le spese di organizzazione, oltre l’acconto (pari a 225 euro) che la sezione gira per la prenotazione per conto degli iscritti alla struttura alberghiera per trattamento di mezza pensione, Cenone compreso, bevande escluse.
SALDO: 225 euro che i partecipanti verseranno a saldo direttamente in loco alla struttura alberghiera in camera quadrupla (supplemento 22€ per camera tripla, supplemento 45€ per camera doppia).

ALTRI COSTI: Non sono compresi pranzi al sacco, trasporto da Roma, spostamenti in loco, per i quali si prevede una ulteriore spesa di circa 100 euro ciascuno.

NB 1: chi metterà a disposizione l’auto verrà esentato da spesa carburante e pedaggio autostradale che verranno pagate dai partecipanti passeggeri