Il Coro della Sezione

Il Coro del CAI di Roma è nato nel 1982 con finalità ricreative e culturali.
Il Coro esegue, diffonde e conserva la canzone di montagna e il canto popolare, condividendo tra i membri la gioia di cantare insieme, non solo in montagna. Si propone di trasmettere la passione per il cantare insieme e l’amore per la musica, quale straordinario strumento culturale e comunicativo. Dal 1983 il Coro si è esibito in molte manifestazioni canore e ha partecipato a rassegne corali nazionali e internazionali (oltre a trasferte in Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, ha rappresentato il nostro Paese alla giornata internazionale della montagna presso la FAO, Festival “Cantare in montagna”, Festival Internazionale di canto corale, rassegna cori C.A.I., rassegne cori polifonici, concerto di Natale della Camera dei Deputati, “Festa Europea della Musica”, concerti nelle chiese, concerti di Natale). Dal 2008 è diretto dal maestro Pier Paolo Cascioli, diplomato presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia.
Il Coro si riunisce per le prove tutti i mercoledì dalle ore 20:00 alle 22:00, presso la sede della Sezione di Roma. Tutti i Soci possono partecipare e l’inserimento nel Coro è gradito: per farne parte basta presentarsi il mercoledì in Sezione, alle ore 20:00.

Sul sito www.corocairoma.it  la storia, il repertorio, gli eventi e la possibilità di ascoltare alcuni tra i molti brani eseguiti.

Responsabile del Gruppo è Maria Serena Peri.

Programma concerti 2020

gennaio: Roma Winter Choir Festival
gennaio: Roma Concerto dell’Epifania
marzo: Cosenza – Trentennale CAI Cosenza
maggio: Scanno Premio Lamberto Pietropoli
maggio 30-31 / giugno 1-2: Reggio Calabria – Progetto “In..canto Mediterraneo” in collaborazione col Conservatorio di musica “Francesco Cilea”
giugno: Roma Canti della Memoria per gli Scout
giugno: Roma Festa della Sezione C.A.I. Roma
giugno: Roma Festa della Giovane Montagna
giugno: Roma Festa Europea della Musica
dicembre: Concerti di Natale

Concerti occasionali a richiesta

Maggiori dettagli circa i concerti e su ulteriori esibizioni saranno riportati sui siti www.cairoma.it e www.corocairoma.it