Il Coro della Sezione

Il Coro della Sezione di Roma, nato nel 1982, da oltre 30 anni esegue, diffonde e conserva la canzone di montagna e il canto popolare. Si è esibito, a partire dal 1983, in molte manifestazioni canore; ha partecipato a festival e rassegne corali nazionali ed internazionali, tra i quali si ricorda quello tenutosi a Wolfsberg in Carinzia (Austria), al Festival “Cantare in Montagna”; al I, VI e VII Festival Internazionale di Canto Corale di San Candido in Val Pusteria (1998, 2003, 2004); al Concorso Internazionale “Praga Cantat”, nel 2004 (3° classificato). Ha eseguito Concerti all’estero (in Portogallo nel 2005) e molti in Italia; ha preso parte a Rassegne (quella dei Cori C.A.I. del Lazio, ad Alatri, nel 2005; alla X Rassegna dei Cori Polifonici a Verucchio – Rimini, nel 2006; alla III Rassegna di Cori Polifonici a Viterbo, nel 2007 ed a Genova, nel 2008, con il Coro dei Monti Liguri). Ha partecipato, a dicembre 2008, al Concerto di Natale della Coralità di Montagna, tenutosi presso la Camera dei Deputati.
A Roma si è esibito in molte chiese ed ha tenuto concerti in occasione di vari spettacoli ed eventi culturali. Da anni partecipa nel mese di giugno a Roma alla “Festa Europea della Musica”, sotto l’egida dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, di cui fa parte.
Interprete del canto popolare nella sua accezione più ampia, il Coro ha proposto ogni anno più di un Concerto di Natale. Nel 2005 e nel 2008 ha cantato nella basilica di S. Pietro in occasione dell’arrivo a Roma di pellegrini provenienti dalla via Francigena.
Nell’ottobre 2011 ha organizzato la Rassegna "Armonie Montanare a Roma", dove nella Basilica di San Lorenzo in Damaso si è esibito con il Coro Sosat di Trento ed il Coroanaroma, ed in dicembre nella stessa Chiesa con il Coro Plose del CAI di Bressanone ed il Coro sardo Bachis Sulis.   
A giugno del 2012 ha festeggiato il proprio trentennale con i cori Cai di Rieti e Frosinone.
Più sensibile allo studio della melodia popolare, riproposta in modo rigoroso e interpretata con originalità, il Coro è aperto alla ricerca di un repertorio vario e diversificato, per trasmettere a chi lo ascolta la passione per il cantare assieme e l’amore per la musica, quale straordinario strumento culturale e comunicativo.
Dal gennaio 2008 il Coro è diretto dal maestro Pier Paolo Cascioli.

Il Coro si riunisce per le prove tutti i mercoledì, dalle ore 20,00 alle 22,00. L’inserimento nel Coro è gradito. Per farne parte occorre presentarsi il mercoledì in Sezione, alle ore 20,00. Tutti i soci possono seguire, gratuitamente, le lezioni di canto.

Sul sito www.corocairoma.it  la storia, il repertorio, gli eventi e la possibilità di ascoltare alcuni tra i molti brani eseguiti.

Responsabile del Gruppo è Maurizio Deugeni: cellulare 3498396702 – e-mail maurizio.isa@alice.it

Concerti previsti nel 2016

5 gennaio Choir Winter Festival
6 gennaio Concerto dell’epifania
6 maggio Canti della memoria per gli Scout
giugno Festa della Giovane Montagna
giugno Festa della Musica
giugno Festa del C.A.I.
22/26 giugno Trasferta a San Candido
27/28 giugno Trasferta ad Arabba
dicembre Concerti di Natale

Maggiori dettagli circa i Concerti sopraelencati e su ulteriori esibizioni saranno riportati sui siti www.cairoma.it e www.corocairoma.it