La Scuola propone corsi base e avanzati per permettere di conoscere e vivere in sicurezza la montagna come prosecuzione, in ambiente innevato, dell’attività escursionistica.
L’attività didattica prevede l’insegnamento delle tecniche di base dello sci di fondo su pista, delle tecniche di discesa applicate allo sci di fondo e delle tecniche proprie del fuori pista. Possono partecipare ai corsi tutti i Soci in regola con il versamento annuale della quota sociale. Per l’iscrizione i Soci debbono necessariamente presentare un certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. I corsi sono organizzati con lezioni teoriche in sede e con uscite pratiche in Appennino per il corso base e nelle Alpi per il corso avanzato.

I programmi dettagliati dei corsi sono pubblicati sul sito www.cairoma.wordpress.com

Inoltre, in collaborazione con l’Alpinismo Giovanile, la Scuola svolge un corso rivolto ai bambini sopra gli otto anni e ai ragazzi. Per maggiori informazioni rivolegersi all’A.G.

Direttore della Scuola: Luca Martinelli (INSFE) • e-mail: lucamartinelli2@gmail.com
Contatti Scuola: www.cairoma.wordpress.com

 

Programma 2019

Corso base di sci escursionismo
È rivolto sia a persone che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, sia a persone che, pur possedendo un buon bagaglio tecnico, desiderano migliorarsi.
Il programma comprende:

  • 5 esercitazioni teoriche che si terranno dal 15 gennaio al 12 febbraio, su materiali ed abbigliamento, alimentazione ed allenamento, neve e valanghe, funzionamento ed utilizzo ARTVA, meteorologia, bollettino meteo, bollettino nivologico, topografia ed orientamento, nozioni di pronto soccorso, emergenza in montagna.
  • 5 esercitazioni pratiche che si svolgeranno la domenica dal 20 gennaio all’17 febbraio. Il trasporto è con pullman. La Direzione della Scuola, in funzione dell’innevamento, si riserva di scegliere le località di effettuazione delle esercitazioni..

Corso avanzato di sci escursionismo
L’intento del corso avanzato è quello di far apprendere le tecniche più adatte alle escursioni fuori pista con pendenze  non superiori ai 20 gradi e con difficoltà che variano dal verde al rosso, raggiungere una buona progressione nell’avanzamento su qualsiasi terreno ed avere dimestichezza con le tecniche di autosoccorso in caso di necessità (ARTVA, pala e sonda).

Sono previste escursioni fuori pista, rudimenti di telemark, esercitazioni con ARTVA e di cartografia ed orientamento. Il programma è in funzione delle condizioni meteorologiche e dell’innevamento.

Il corso si svolgerà dal 9 al 16 marzo 2019 in Val di Sole (Trentino). Le iscrizioni dovranno essere effettuate per via telematica sul sito della Scuola -http://cairoma.wordpress.com – dal giorno della pubblicazione del bando. Si rinvia a tale sito per ulteriori informazioni.