Gruppo CICLO CAI “Wladimiro Bombacci”

Le finalità del Gruppo Ciclo CAI “Wladimiro Bombacci” sono in sintonia con quanto espresso dallo statuto del CAI: promuovere la conoscenza e la frequentazione della montagna con l’ausilio della mountain bike, nel pieno rispetto dell’ambiente, degli altri fruitori e della sicurezza propria e altrui.
Il Gruppo offre una ricca gamma di attività in mountain bike. Ogni anno propone un programma di più di 50 cicloescursioni di varia difficoltà e lunghezza, adatte alle diverse capacità tecniche e fisiche dei soci, nonché escursioni itineranti di più giorni.
Il Gruppo organizza anche corsi base e avanzati di cicloescursionismo in MTB, costituiti da un serie di lezioni teoriche e di uscite pratiche e indirizzati a coloro che desiderano apprendere le tecniche e le nozioni  relative all’uso della mountain bike in ambiente montano, con particolare attenzione alla sicurezza. Non si occupa di attività agonistiche, che sono lontane dallo spirito del CAI e dalle sue finalità.
A ottobre di quest’anno un appuntamento importante: sabato 20 e domenica 21 avrà luogo a Roma, organizzato dalla nostra Sezione, il V Raduno Nazionale di cicloescursionismo.

Codice di autoregolamentazione del cicloescursionista

Il CAI annovera la bicicletta tipo mountain bike tra gli strumenti adatti all’escursionismo.
Il comportamento del cicloescursionista deve essere sempre improntato al fine di:
“Non nuocere a se stessi, agli altri ed all’ambiente”.

Norme ambientali

  • I percorsi sono scelti in funzione di tracciati e/o condizioni ambientali che consentano il passaggio della mtb senza arrecare danno al patrimonio naturalistico: evitare di uscire dal tracciato.
  • Le tecniche di guida devono essere ecocompatibili, evitando manovre dannose quali, ad esempio, la derapata (bloccaggio della ruota posteriore).
  • Non fa parte della filosofia CAI servirsi d’impianti di risalita o di mezzi meccanici per poi usare la mtb solo come mezzo di discesa (il downhill è estraneo allo spirito del CAI).

Norme tecniche

  • Il mezzo in uso deve essere in condizioni meccaniche efficienti.
  • L’abbigliamento, l’attrezzatura e l’equipaggiamento devono essere adeguati al percorso da affrontare.
  • Il casco deve sempre essere indossato ed allacciato.

Norme di sicurezza

  • La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali, alla visibilità ed alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri.
  • Occorre sempre dare la precedenza agli escursionisti a piedi, che devono essere garbatamente avvisati a distanza del nostro arrivo, a voce o con dispositivo acustico.
  • La scelta dei percorsi deve tenere conto delle personali capacità fisiche, tecniche ed atletiche.

Scala delle difficoltà  

TC Turistico:
Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
MC Per cicloescursionisti di Media Capacità tecnica:
percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC Per cicloescursionisti di Buone Capacità tecniche:
percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
OC Per cicloescursionisti di Ottime Capacità tecniche:
come BC ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli

La doppia classificazione separata da una / indica la difficoltà in salita e discesa: p.es. MC/BC indica una salita MC e una discesa BC. P. Es. MC/BC indica una salita MC e una discesa BC.

E’ sempre obbligatorio l’uso del casco

 

Consiglio Direttivo del Gruppo

PRESIDENTE DE FILIPPI SANDRO sandrodefilippi@virgilio.it
VICE-PRESIDENTE PONTI ALESSANDRO MARIA aleponti2@gmail.com
CONSIGLIERE CONTI FABIO fabio.conti@ciclocairoma.net
CONSIGLIERE NARDINI SANDRO sandronardini@ciclocairoma.net
CONSIGLIERE ANTONINI PAOLO paolo.antonini1966@libero.it
CONSIGLIERE ANTONINI STEFANO stefanom.antonini@gmail.com
CONSIGLIERE ANGELERI MARCO marco.angeleri@email.it

Contatti
e-mail: segreteria@ciclocairoma.net
sito web: http://www.ciclocairoma.net

Le modalità di iscrizione al Gruppo e per la partecipazione alle escursioni sono disponibili sul sito indicato. La segreteria del Gruppo è aperta presso la  sede della Sezione ogni giovedì, dalle ore 18.00 alle 19.30.