Il gruppo “Luca Mariotti” nasce nel 2016 dalla stretta collaborazione tra il Dipartimento di Salute mentale ASL Roma2 ed il Club Alpino Italiano di Roma che ha voluto dedicare alla pratica della Montagnaterapia un apposito spazio all’interno del programma annuale.
La collaborazione inizia nel 2004 quando il gruppo si inserisce e si integra con il “Gruppo Senior” del CAI Roma ed è grazie all’entusiasmo degli utenti nella partecipazione alle attività escursionistiche ed al riscontro positivo a livello terapeutico riabilitativo che il gruppo diventa sempre più ampio. Da gennaio 2014 anche la Commissione Escursionismo del CAI di Roma collabora con il gruppo organizzando apposite escursioni fino al 2016 quando il gruppo acquisisce una propria autonomia e si identifica come “Gruppo Luca Mariotti”.
Nel maggio 2017 è stata effettuata anche un’escursione con il gruppo speleo a Nemi con grande entusiasmo dei partecipanti. L’esperienza con il gruppo speleo verrà riproposta nel 2020. Nel 2019 il Gruppo ha contribuito alla nascita di unità analoga afferente al Dipartimento di Salute Mentale del Comune di Sant’Egidio Valle Vibrata (Teramo) con il quale ha effettuato escursioni in Abruzzo e in Umbria.
La partecipazione e l’inserimento nel CAI sono risultati di grande efficacia e stimolo per il lavoro terapeutico e riabilitativo, anche relativamente alla pratica professionale in senso stretto, permettendo agli operatori del gruppo di sperimentare in modo continuo i presupposti teorici dell’intervento di montagnaterapia ed in senso più ampio addestrandoli alla pratica della montagna nella conoscenza delle cose indispensabili ed utili per usufruire della stessa in sicurezza e serenità. I pazienti, in particolare, hanno potuto usufruire anche di una socializzazione che li vede partecipi in modo paritario, inseriti in un gruppo più ampio che compie delle attività e vive una passione, a prescindere da una etichettatura cui spesso sono sottoposti. Tale esperienza ha consentito inoltre al gruppo di compiere svariati trekking, anche piuttosto impegnativi, in totale autonomia. L’attività escursionistica terapeutica si è svolta negli ultimi anni con costanza, assiduità e grande impegno, anche fisico ed ha potuto registrare la partecipazione di circa 50 Soci, che si sono integrati a vari livelli all’interno del Club Alpino.
Alle escursioni del gruppo “Luca Mariotti” possono partecipare tutti i Soci che vogliano beneficiare di un’attività montana a bassa intensità. Le escursioni si svolgono di norma il primo ed il terzo martedì di ogni mese.