Il gruppo “Luca Mariotti” nasce nel 2016 dalla stretta collaborazione tra il Dipartimento di Salute mentale ASL Roma2 ed il Club Alpino Italiano di Roma che ha voluto dedicare alla pratica della Montagnaterapia un apposito spazio all’interno del programma annuale.

La collaborazione inizia nel 2004 quando il gruppo facente capo alla ASL RM2 si inserisce e si integra con il “Gruppo Senior” del CAI Roma ed è grazie all’entusiasmo degli utenti nella partecipazione alle attività escursionistiche ed al riscontro positivo a livello riabilitativo che il gruppo diventa sempre più ampio. Dal gennaio 2014 la Commissione Escursionismo del CAI di Roma si è sostituita al Gruppo Senior nell’organizzare apposite escursioni, ciò fino al 2016 quando il gruppo, sempre nell’ambito della Commissione predetta, acquisisce una propria autonomia e si identifica come “Gruppo Luca Mariotti”.

Nell’ottobre 2021 il Gruppo “Luca Mariotti” esce dalla Commissione Escursionismo e diventa un Gruppo autonomo nell’ambito della Sezione di Roma.

Nel maggio 2017 è stata effettuata anche un’escursione con il gruppo speleo a Nemi con grande entusiasmo dei partecipanti.

La partecipazione e l’inserimento nel CAI sono risultati di grande efficacia e stimolo per il lavoro riabilitativo, anche relativamente alla pratica professionale in senso stretto, permettendo agli operatori di sperimentare in modo continuo i presupposti teorici dell’intervento di montagnaterapia ed in senso più ampio addestrandoli alla pratica della montagna nella conoscenza delle cose indispensabili ed utili per usufruire della stessa in sicurezza e serenità. I pazienti, in particolare, hanno potuto usufruire dell’apporto alla socializzazione che li vede partecipi in modo paritario, ad un gruppo più ampio che compie delle attività e vive una passione, a prescindere da una etichettatura cui spesso sono sottoposti. Tale esperienza ha consentito inoltre al gruppo di compiere svariati trekking, anche piuttosto impegnativi, in totale autonomia.

L’attività escursionistica si è svolta nell’anno 2021 con costanza ed assiduità ed ha potuto registrare la partecipazione di circa 50 soci, che si sono integrati a vari livelli all’interno del Club Alpino.

Sono state effettuate 18 escursioni con il gruppo “Ever Green” di età compresa tra 35/65 anni durante le quali sono stati svolti laboratori di mappatura, ovvero si sono raccolte informazioni dal territorio: foto, descrizione e tracciato gpx più alcuni dati tecnici. Il tutto è stato caricato sul sito di “Ammappalitalia” e messo a disposizione di tutti gli escursionisti. Sono state effettuate anche due uscite in ambiente outdoor di arrampicata sportiva per sperimentare la verticalità.

Da gennaio è stata inserita un’escursione mensile rivolta al gruppo “Young” di età compresa tra i 18/35 anni con il quale sono state effettuate 10 escursioni durante le quali si sono svolti i Laboratori dei Paesaggi Tascabili: ovvero durante il cammino vengono scattate foto digitali poi inviate ad una stampante termica che le riproduce su carta, ovvero con una macchina fotografica polaroid, in entrambi i casi in tempo reale. Le immagini saranno contestualizzate e arricchite da piccole riflessioni e poi conservate.

Alle escursioni del gruppo “Luca Mariotti” possono partecipare tutti i Soci che vogliano beneficiare di un’attività montana a bassa intensità. Le escursioni si svolgono il primo ed il terzo martedì di ogni mese per il gruppo “Ever green”, mentre per il gruppo “Young” è prevista un’uscita ogni secondo sabato del mese. Il programma è inserito nel calendario della Montagnaterapia.

Un ringraziamento particolare è rivolto alla Confraternita di San Giovanni Decollato che fin dall’inizio sostiene attivamente il gruppo “Luca Mariotti”.

 

Contatti

CAI Sezione di Roma

ASE Giampaolo Cavalieri •e-mail cavalierigiampaolo@gmail.com

 

Responsabile del Gruppo

Coordinatrice Infermieristica UOS Percorso Riabilitativo Territoriale 8 DSM ASL Roma2 Giuseppina Leone • e-mail giuseppina.leone@aslroma2.it