La Scuola propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettano di conoscere e vivere la montagna, mirando all’impegno tecnico e alla massima sicurezza.

I Corsi Base sono rivolti a coloro che vogliano imparare le tecniche necessarie per la pratica dell’arrampicata, dell’alpinismo in montagna invernale ed estivo e delle cascate di ghiaccio.

I Corsi Avanzati sono rivolti a chi ha frequentato un corso di livello base o ha maturato esperienza equivalente di arrampicata o di alpinismo.

Per partecipare ai corsi, organizzati sia con lezioni teoriche che con uscite pratiche, occorre essere soci del Cai, avere almeno 16 anni, presentare un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica e, se richiesto, partecipare con esito positivo ad una verifica dei requisiti minimi.

Direttore della Scuola è l’INA Andrea Galgani

Informazioni
CAI Roma: Via Galvani 10, lunedì-venerdì ore 16-20 www.cairoma.it
Scuola: www.scuolapaoloconsiglio.it  –  scuolapaoloconsiglio@cairoma.it

Corsi 2019

gennaio/febbraio: corso su cascate di ghiaccio
È un corso altamente specializzato che permette di fare un’intensa esperienza di arrampicata su cascate di ghiaccio; è assai consigliato anche a chi voglia muoversi con scioltezza e tranquillità in alta montagna, su terreno di ghiaccio e misto.

gennaio/maggio: corso avanzato di arrampicata
È la naturale prosecuzione del corso base che si svolge in autunno, con l’obiettivo di sviluppare il tema della sicurezza, le tecniche di arrampicata e l’arrampicata su vie di più tiri con protezioni fisse. Sono previste uscite pratiche nelle falesie dell’Italia centrale e un weekend lungo a Finale.

febbraio/maggio: corso di alpinismo invernale
Il corso si sviluppa in Appennino e insegna a muoversi sulle montagne innevate, con particolare attenzione alle tecniche e ai pericoli.

febbraio/maggio: corso di scialpinismo avanzato
Weekend in Appennino e 5 giorni sulle Alpi.

marzo/ottobre: corso di arrampicata in montagna
È il corso che introduce all’arrampicata in montagna, su vie di più tiri e con protezioni tradizionali. Gran Sasso, Dolomiti e Sardegna: i terreni di avventura della parte pratica. Hanno priorità nell’iscrizione gli arrampicatori con consolidata autonomia in falesia da primi di cordata.

estate: corso di ghiacciaio e alta montagna
Non è ancora certa l’organizzazione di questo corso nel 2019.

settembre/dicembre: corso base di arrampicata
È il corso che introduce all’arrampicata su roccia, ma è utile anche all’escursionista esperto per muoversi con maggiore scioltezza sulle vie ferrate. Essendo un livello base, è aperto a tutti e non richiede precedenti esperienze. Si svolge sulle falesie laziali e prevede anche una salita di più tiri sulla bellissima parete marina di Gaeta.