Il Gruppo ha lo scopo di praticare il torrentismo e, dunque, programmare, organizzare ed effettuare escursioni in canyon, forre, ferrate ed altri percorsi in cui sia previsto l’uso di attrezzature e tecniche di progressione canyonistiche.
In assonanza con lo Statuto e il Regolamento Generale del Club Alpino Italiano, il Gruppo fa proprie le seguenti finalità:
- Promuovere l’attività dedita alla frequentazione della montagna con particolare riferimento alle gole, forre, ferrate, sentieri alpinistici e quant’altro d’interesse alla pratica del torrentismo.
- Approfondire gli aspetti culturali e naturalistici collegati all’ambiente montano e torrentistico, adoperandosi per sensibilizzare i partecipanti alle sue attività al rispetto del medesimo.
- Divulgare le norme di sicurezza in forra, nonché le conoscenze ed i comportamenti necessari per una sua frequentazione consapevole.
- Creare le condizioni che favoriscono la formazione dei propri membri.
Il Gruppo, nello svolgimento delle attività sopraindicate, fa proprie le Linee di indirizzo e di autoregolamentazione del CAI in materia di ambiente e tutela del paesaggio (Nuovo Bidecalogo) ponendo, pertanto, la massima attenzione alla conservazione dell’ambiente ed alla minimizzazione dell’impatto ambientale.
CALENDARIO ATTIVITÀ
Scopri il programma delle attività per il 2021.