ATTIVITÀ TORRENTISTICA

Il Gruppo ha lo scopo di praticare l’attività del torrentismo e, dunque, programmare, organizzare ed effettuare escursioni in canyon, forre, ferrate ed altri percorsi in cui sia previsto l’uso di attrezzature e tecniche di progressione canyonistiche.

In assonanza con lo Statuto e il Regolamento Generale del Club Alpino Italiano, il Gruppo fa proprie le seguenti finalità:

  • Promuovere l’attività dedita alla frequentazione della montagna con particolare riferimento alle gole, forre, ferrate, sentieri alpinistici e quant’altro d’interesse alla pratica del torrentismo.
  • Approfondire gli aspetti culturali e naturalistici collegati all’ambiente montano e torrentistico, adoperandosi per sensibilizzare i partecipanti alle sue attività al rispetto del medesimo.
  • Divulgare le norme di sicurezza in forra, nonché le conoscenze ed i comportamenti necessari per una sua frequentazione consapevole.
  • Creare le condizioni che favoriscono la formazione dei propri membri.

Il Gruppo, nello svolgimento delle attività sopraindicate, fa proprie le Linee di indirizzo e di autoregolamentazione del CAI in materia di ambiente e tutela del paesaggio (Nuovo Bidecalogo) ponendo, pertanto, la massima attenzione alla conservazione dell’ambiente ed alla minimizzazione dell’impatto ambientale.

 

CALENDARIO ATTIVITÀ 2017

Uscite del gruppo

Uscite sociali

Uscite intersezionali

 

 

FORMAZIONE

Il gruppo torrentismo organizza la partecipazione ai corsi di formazione predisposti dalla Sns-Cai o dalla Snc-Aic, nonché giornate di palestra per auto-addestramento nelle tecniche di progressione.