Iscrizioni: mercoledì 14 settembre 2016, dalle ore 18.00 alle 20.00.
Quota di iscrizione: 320 euro (comprende la cena e la notte del weekend, l’eventuale prestito di imbragatura e casco, non comprende le spese di viaggio).
Occorre un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Si tratta di un corso di arrampicata di livello base per il quale non è richiesta precedente esperienza.
Si rivolge a persone che vogliono iniziare ad arrampicare, ma anche ad escursionisti che intendono frequentare con maggiore padronanza le vie ferrate.
La finalità del corso è quella di fornire una buona formazione di base per permettere all’arrampicatore alle prime armi di iniziare con adeguata consapevolezza questa nuova attività, preparandolo sotto l’aspetto sia culturale che fisico.
Il corso si compone di una prima parte introduttiva consistente in 5 sedute in palestra indoor e 5 lezioni teoriche e di una seconda parte che prevede 7 giornate in falesia (due di queste organizzate in un weekend) e altre 7 lezioni teoriche.

Calendario

Lezioni teoriche (il lunedì, in sede, dalle 19.30 alle 21.00)
Ogni lezione teorica avrà un tema principale, uno spazio per trattare in modo specifico dei pericoli e delle precauzioni relative e un altro spazio di tecnica di arrampicata (i dettagli verranno pubblicati a settembre).
Le date del 1° blocco di lezioni teoriche (argomenti coordinati con il lavoro in palestra indoor):
19 settembre, 26 settembre, 3 ottobre, 10 ottobre, 17 ottobre,
Le date del 2° blocco di lezioni teoriche (argomenti coordinate con le uscite pratiche in falesia):
24 ottobre, 7 novembre, 14 novembre, 21 novembre, 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre

Sedute in palestra indoor (indicativamente il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 ma con possibili variazioni in base agli accordi con le palestre disponibili).
28 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre

Uscite pratiche (gli allievi vengono divisi in tre gruppi: A, B, C: le domeniche sono per tutti, ciascun sabato per un gruppo solo).
domenica 23 ottobre, domenica 6 novembre, domenica 13 novembre
sabato 19 novembre (solo gruppo A), domenica 20 novembre (tutti)
sabato 26 novembre (solo gruppo B), domenica 27 novembre (tutti)
sabato 3 dicembre (solo gruppo C), domenica 4 dicembre (tutti)

A seguire sarà possibile iscriversi a un corso di arrampicata di livello avanzato, che permetterà di curare la vostra formazione e i vostri progressi anche dopo la conclusione del corso base: con un’uscita al mese (gennaio, febbraio e marzo), un weekend di tre giorni a marzo, alcune sedute in palestra indoor e alcuni incontri in sede.