domenica 21 aprile 2024
Comprensorio Tolfetano, Cerite, Manziate – Caldara di Manziana

La Caldara di Manziana per il bosco di Macchia Grande
Escursione in auto private, organizzata dalla Comm. TAM

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 100 m
Dislivello in discesa: 100 m
Lunghezza: 12 km
Ore: 4/5 ore (percorso ad anello)

Accompagnatori:
ORTAM-ONC Marina Bracaglia bracagliamari@gmail.com
ANE Roberto Bernardi roberto.bernardi@cairoma.net
DdE Enrico Piccioni http://piccio55.e@libero.it

Descrizione:
Il percorso proposto attraversa il bosco di Macchia Grande di Manziana e percorrendo il sentiero giallo del bosco si arriva all’area naturalistica del Monumento Naturale della Caldara di Manziana che ci accoglierà con il suo paesaggio fiabesco di grande fascino che ricorda i paesaggi nordici e per l’importanza non solo geologica ma anche naturalistica è inserita nella Rete Europea Natura 2000 come sito di importanza comunitario.

Il bosco di Macchia grande di Manziana è di proprietà dell’Università agraria; ha un’estensione di quasi 600 ettari e si trova in una zona di clima mediterraneo; nell’immediato ci si immerge in una sensazione di benessere alte alberature ci avvolgono come in un abbraccio ai lati del sentiero e possiamo ammirare fustaie di bellissimi esemplari di cerro alti fino a 40 metri ed oltre, poi Carpini, aceri e alberi monumentali; Vista la stagione si potrà ammirare la fioritura di fiori e piante.
Il bosco fa parte della Zona di Protezione Speciale (ZPS) denominata “Comprensorio Tolfetano Cerite.
Oltrepassato il cancello di legno che conduce al Monumento Naturale della Caldara, costeggeremo il boschetto di betulle con il sentiero in leggera discesa e presto si aprirà al nostro sguardo un paesaggio lunare di straordinaria bellezza La Caladara che è un complesso ecosistema caratterizzato da elementi che troviamo solamente in questo microhabitat e rappresenta un luogo di importanza non solo geologica ma anche naturalistica, l’area è infatti inserita nella rete europea Natura 2000 come sito di interesse comunicatario. Il rientro sarà il medesimo fino al cancello di legno per poi deviare a sinistra con un percorso ad anello nel bosco.

Alla fine dell’ escursione chi vorrà potrà fermarsi per  rimanere ancora nella magica atmosfera di Macchia Grande prima del rientro in città e per condividere una merenda offerta dagli organizzatori.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Appuntamento: Ore 7:30 Piazza Sassari – fermata Metro B “Policlinico”
Ore 9:00 Manziana, via degli Scaloni 49 (davanti al forno Baldassarini)
Equipaggiamento: Scarponcini alti da montagna; bastoncini telescopici e abbigliamento adeguato a quota e stagione.
Consigliati: Binocolo e macchina fotografica

ISCRIZIONI TERMINATE !

Costo: € 10 SOCI CAI; € 25 NON SOCI