domenica 21 aprile 2024

Dislivello in discesa: 1200 m
Lunghezza: 10 km
Ore: 7 – 8 ore
Impegno fisico: elevato (Necessario ottimo allenamento in ambiente innevato)

DdE Giorgio Giua
ASE Riccardo De Paris
DdE Ugo Scimia
DdE Lorenzo Mazzeo
DdE Stefano Mezzini

Si tratta di una classica salita invernale, via canale innevato alla vetta del Monte Sirente, con partenza dallo Chalet del Sirente sulla strada che collega Rocca di Mezzo a Secinaro. Il percorso presenta le seguenti difficoltà oggettive: inclinazione 35-40°, possibili cornici in cresta e dislivello considerevole. L’escursione si sviluppa in un ambiente maestoso, immerso nelle pareti rocciose del versante nord del Sirente. Dalla vetta la vista spazia su tutti i gruppi principali dell’Italia centrale e, se la visibilità lo permette, anche verso il mare.

Dallo Chalet si seguono le indicazioni nel bosco fino alle radure/pietraie alla base del canalone (m1600 circa; ore 1.00). In base all’innevamento, intorno a quota 1700-1800 m, si dovranno utilizzare ramponi e piccozza per proseguire lungo la via che, con pendenza continua, intervallata da un unico tratto meno ripido intorno a quota 2000 m, sbuca su un’aerea forcella nei pressi della dorsale principale del Sirente (m 2300 circa; ore 2.00 dall’uscita dal bosco) e da qui, piegando a destra, raggiunge rapidamente la vetta (m 2347; ore 0.15). Al ritorno si può seguire lo stesso itinerario di salita, oppure si può scendere per l’itinerario leggermente più dolce della Val Lupara che si ricongiunge a quello di salita poco prima dello Chalet Sirente (m 1180; ore 2.30).

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

Il Socio dichiara inoltre di avere esperienza pregressa con piccozza e ramponi e precedenti salite su canali innevati di pendenza intorno ai 40°, di essere in grado di effettuare la manovra di auto arresto con la piccozza in caso di scivolata su neve e di essere capace di utilizzare gli strumenti di autosoccorso in valanga (ARTVA, pala e sonda), qualora necessari.

Appuntamento: Ore 6,30: Parcheggio Magazzini Metro la Rustica
Equipaggiamento: • Ramponi, piccozza, casco omologato, lampada frontale
• Kit ARTVA, pala e sonda, telo termico
• Abbigliamento a strati invernale e guanti (2 paia)
• Berretto con visiera, occhiali da sole e crema solare
• Scarponi invernali, ghette e cappello
• Bastoncini telescopici (opzionali)

Iscrizioni: Contattare Ugo Scimia (Tel 3338233774) o Lorenzo Mazzeo (Tel 3493013825) specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, Fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta.
Gli Accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione.
Costo: 10,00€
Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma per un max 15 partecipanti.
Note: All’atto dell’iscrizione all’escursione è possibile prendere in prestito il kit ARTVa, pala e sonda, prenotandolo a Stefano Mezzini (Tel 3357693787) (scorte limitate) versando un contributo di 10€