sabato 16 dicembre 2023
Lazio – Settebagni
Settebagni Roma
Escursione in treno
Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: 420 m.
Lunghezza: 36 (sterrato 33%)
Ore: 4 ore
Accompagnatori:
AC Alessandro Maria Ponti 349 1853779
DdC Alessandra Delfiore 328 4122535
(dopo le ore 18)
Descrizione:
Dopo la traversata che da Cesano ci ha portato fino a Roma, l’avventura di oggi ci porta alla scoperta di un nuovo percorso che da Settebagni giunge fino alla Capitale. Dalla stazione, dopo aver percorso meno di un chilometro di Salaria, giriamo per via della Marcigliana, verso Tor San Giovanni. La strada è chiusa al traffico e sale dolcemente, tra la vegetazione, si intravede, un edificio dall’aspetto inquietante, è l’ex orfanotrofio femminile della Bufalotta.
Arrivati in prossimità del parco della Marcigliana, decidiamo se fare una digressione di qualche centinaio di metri per una breve sosta in una area picnic.
Riprendiamo il nostro cammino lungo uno sterrato che, con un single track inaspettatamente ci porta lungo la ciclabile del parco Talenti. Da qui la ciclabile dell’Aniene, poi villa Ada, la ciclabile della Moschea, Villa Glori, Auditorium, lo stadio Flaminio e il ponte della Musica.
Da qui si può proseguire lungo la ciclabile del Tevere verso Porta Portese (metro B Piramide) o verso quella di viale Angelico (metro A Ottaviano).
Appuntamento: Sul treno regionale 20589 (diverse stazioni) Trastevere ore 8,25 – Settebagni 9,04 – euro 1 +1 euro per la bici.
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO È OBBLIGATORIO
Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino 2023) possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 17.00 del venerdì precedente.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2024 (€15) il giorno stesso. |